Siamo schiavi delle nostre abitudini

Fabio Pandiscia

Fonte: Fabio Pandiscia


A volte siamo schiavi delle nostre abitudini e spesso neanche ce ne rendiamo conto; personalmente, trovo conferma di queste abitudini ogni giorno nella mia palestra, dove naturalmente prima e dopo ogni lezione ogni partecipante usa gli spogliatoi. 

La cosa interessante ĆØ che ognuno dei partecipanti usa di solito lo stesso armadietto e dopo qualche mese ogni armadietto sembra avere un “proprietario”. All’arrivo di qualche nuovo iscritto trovo sempre qualcuno visibilmente seccato quando trova il “suo” armadietto occupato da qualcun altro. 

Cosa ĆØ successo?
Semplice! L’uso continuo dello stesso armadietto ha permesso l’instaurarsi di un’abitudine.

Certo, uscire fuori dalle nostre abitudini ci sottopone a stress, uscire dalla nostra cosiddetta “zona di comfort” puĆ² far sembrare la vita piĆ¹ “difficile da controllare” e il controllo delle cose ci dĆ  sicurezza. 

Ma se ci pensiamo bene, tutte le volte che abbiamo imparato cose nuove, tutte le volte che abbiamo fatto cose straordinarie, le volte che abbiamo agito e portato risultati concreti nella nostra vita, sono le volte in cui abbiamo deciso di uscire dalla nostra zona di comfort! Ricordo ancora la volta in cui nonostante la paura che avevo dell’aereo, decisi di intraprendere un viaggio in Messico. 

Se continuavo a restare nella mia zona di confort non sarei andato incontro allo stress terribile avuto nei giorni prima del viaggio, sarei restato a casa, tranquillo e rilassato continuando a fare le stesse cose di sempre. 

PerĆ² il prendere quella decisione mi ha portato a vivere una delle esperienze piĆ¹ incredibili della mia vita, fatto visitare posti meravigliosi e rilassarmi, finalmente libero dalle mie paure di volare, in un mare ancora incontaminato.


Post a Comment

Nuova Vecchia