Ma come manteniamo le nostre abitudini?

Fabio Pandiscia

Fonte: Fabio Pandiscia

Le abitudini vengono mantenute in vari modi, arriviamo anche a modificare l’ambiente circostante pur di mantenerle, inoltre le persone che conosciamo spesso si attendono da noi un comportamento prevedibile e quindi ci trattano in modi altrettanto prevedibili, rinforzando in questo modo le nostre abitudini. 

Pensiamo per un attimo a dove eravamo cinque anni fa, cosa pensavamo, cosa abbiamo realizzato, quali decisioni abbiamo preso in quel periodo; qualunque cosa abbiamo fatto ci ha portato inevitabilmente a quello che siamo oggi. Noi siamo il frutto delle decisioni che abbiamo preso in passato e, se questo ĆØ vero, ĆØ bene guardare con attenzione a dove siamo oggi.

Abbiamo raggiunto quello che desideravamo o siamo ancora in viaggio? Ci siamo posti degli obiettivi? Li abbiamo raggiunti con soddisfazione?

Dobbiamo continuare a muoverci ogni giorno in quella che ĆØ la nostra direzione, ma se non sappiamo cosa vogliamo, possiamo facilmente imbatterci in persone che ci diranno cosa loro vogliono che noi facciamo, tenteranno cioĆØ in qualche modo, di imporcelo.

La nostra vita ĆØ fatta di piccole decisioni che se prese singolarmente sembrano essere senza significato, ma sommate danno origine ad un disegno molto coerente, quindi ogni nostra decisione ha la sua importanza. Non ĆØ possibile non decidere, se non prendiamo decisioni sicuramente ci sarĆ  qualcuno che le prenderĆ  per noi, come ha perfettamente sintetizzato 

A. Robbins: «Se non fai un piano della tua vita, preparati a rientrare nei piani che qualcun altro farĆ  per te». 

Facciamo un esempio pratico: non capita mai che un marinaio si metta per mare senza sapere dove stia andando, ogni buon marinaio conosce la rotta che deve seguire altrimenti non si metterebbe per mare.

Allo stesso modo possiamo dire che, se le persone viaggiano nel mare della vita senza avere una rotta e senza sapere con precisione dove stanno andando, ĆØ possibile che si lascino guidare dalle correnti.

Cosa potrebbe capitare a queste persone dopo un po’ di tempo? Sicuramente saranno arrivate da qualche parte, ma molto probabilmente non ĆØ il posto che intendevano raggiungere.

Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare (Seneca)


Post a Comment

Nuova Vecchia