AI WEIWEI A VENEZIA: LA COMMEDIA UMANA
In questo periodo Venezia continua a offrire propri spazi prestigiosi per mostre di
artisti contemporanei. Se le Gallerie dell’Accademia ospitano l’anglo indiano Anish
Kapoor e il Palazzo Ducale il tedesco Anselm Kiefer, tocca alla splendida, palladiana
basilica di San Giorgio Maggiore, sull’isola di San Giorgio di fronte a San Marco,
essere il palcoscenico di uno spettacolare intervento del cinese Ai Weiwei. Per chi
non ci fosse mai stato, l’isola è uno dei luoghi più belli di Venezia e si trova di fianco
all’isola della Giudecca e, separata dal canale, davanti al Palazzo Ducale e a San
Marco. Vi sorse, prima dell’anno 1000, un monastero benedettino. La prima chiesa
venne ricostruita su progetto del Palladio, che realizzò anche il refettorio dei
monaci. La visita al refettorio, splendido, dà, l’idea della ricchezza e potenza dei
monaci. Basti pensare che una parete era occupata dal gigantesco capolavoro di
Paolo Veronese “Le Nozze di Cana”, che ora si trova al Louvre ed è sostituito da una
perfetta riproduzione fotografica delle stesse dimensioni. Tutti i luoghi dell’isola
sono gestiti dalla Fondazione Giorgio Cini che organizza, su prenotazione, visite
guidate al monastero, con lo Scalone del Longhena, il Chiostro del Palladio, il
Cenacolo, la Biblioteca e, all’esterno, il labirinto di siepe realizzato nel 2011 per
ricordare l’opera dello scrittore argentino Jorge Luis Borges. Non va trascurata una
salita al campanile, più bello di quello di San Marco, che offre una vista splendida di
Venezia e della laguna Due sale vicine, a fianco della chiesa, sono di solito adibite a
mostre di arte moderna. Compiendo poi un breve percorso in riva, fiancheggiando
numerose barche ormeggiate, si raggiunge uno spazio permanente dedicato
all’attività espositiva delle “Stanze del Vetro”, costituite ancora dalla Fondazione
Cini e altra associazione tedesca, che allestiscono mostre dedicate a questo
materiale, veneziano per eccellenza, e a quegli artisti e aziende e artigiani che
l’hanno utilizzato nelle loro realizzazioni. Attualmente è in corso una bellissima
mostra dedicata alla storica azienda Venini e alla sua produzione nel campo dei
sistemi di illuminazione, sia pubblici che privati con lampade progettate da maestri
come Carlo Scarpa e Giò Ponti. Tornando alla chiesa, i monaci benedettini l’hanno
sempre voluta aperta ad un confronto col mondo esterno, ospitando artisti che
affrontino, nel loro lavoro, temi legati all’attualità in un’ottica spirituale e di invito
alla riflessione e al dialogo. Così nel 2011 Anish Kapoor realizzò uno dei lavori più
suggestivi, intitolato “Ascension”: una colonna di vapore che dal pavimento
raggiungeva la sommità della cupola, un’opera immateriale e fortemente spirituale.
Ricordo anche, tra le altre, l’installazione di Michelangelo Pistoletto che, sempre al
centro della cupola, creava un cerchio di specchi sospesi, all’interno del quale il
visitatore poteva vedere sé stesso e gli altri come comunità che si allarghi al mondo
intero. Ora la chiesa ospita l’artista cinese Ai Weiwei con una installazione
impressionante, intitolata “La Commedia Umana – Memento Mori”. Solitamente al
nome di Ai Weiwei viene affiancato, alla definizione di artista, quella di attivista,
ricordando le sue lotte contro il regime cinese, che gli sono costate il carcere, danni
fisici da percosse e periodi in cui è stato sottoposto a opprimenti forme di
sorveglianza che hanno lasciato un segno duraturo nella sua opera, a partire dalle
videocamere che, riprodotte in vari materiali, sono una presenza frequente.
L’artista, nato nel 1957 è figlio di un famoso poeta che fu perseguitato ed esiliato dal
regime dal 1958 (quando fu definito “criminale” e inviato in un villaggio a pulire le
latrine) fino alla riabilitazione del 1976. Ai Weiwei si trasferì, nel 1981, negli Stati
Uniti, entrando in contatto con la grande arte moderna occidentale. In particolare
influirono sulla sua formazione Duchamp, con l’idea che l’arte è innanzitutto un
prodotto mentale e che tutti i materiali potevano essere utilizzati, a partire dagli
oggetti di uso comune che, prelevati dal contesto originario, potevano essere
trasformati in opere, mettendo anche in discussione, in modo dissacrante, l’arte del
passato (i baffi alla Gioconda); Warhol, da cui ricavò i concetti di serialità, di uso e
manipolazione dell’immagine e anche un atteggiamento narcisistico della presenza e
presentazione dell’artista come un’icona; e anche un poeta come Allen Ginsberg.
Questa formazione culturale internazionale ha differenziato Ai Weiwei dai suoi
contemporanei cinesi, ancora molto legati alla tradizione anche quando realizzavano
lavori critici verso il regime, magari ribaltandone le stesse modalità comunicative.
Della tradizione cinese l’artista ha mantenuto l’attenzione all’alto artigianato, come
nella lavorazione del legno per la produzione di mobili o della porcellana (ricoprì la
gigantesca Turbine Hall alla Tate Modern di Londra con cento milioni di semi di
girasole realizzati da migliaia di artigiani di una zona particolare che in passato
produceva manufatti per la corte imperiale). Questa attenzione verso l’alto
artigianato lo ha portato a rivolgersi ai maestri del vetro dello Studio Berengo di
Murano, per la realizzazione di diversi lavori che sono culminati nell’opera enorme,
sospesa, che ora si trova sotto la cupola della chiesa di San Giorgio. Si intitola “La
Commedia Umana. Memento Mori”, ricorda un lampadario, alta 9 metri, larga 6, del
peso di 2700 chilogrammi, composta dall’assemblaggio di oltre 2000 pezzi di vetro
nero che riproducono per lo più scheletri, ma anche organi umani (forse in
riferimento a un altro artista cinese, Chen Zen, cui penso Ai Weiwei abbia guardato),
simboli del mondo delle comunicazioni, le onnipresenti videocamere. Tutti questi
elementi sembrano avere un movimento ascensionale, verso la luce che scende
dalla cupola e, nonostante l’apparenza, portano, secondo l’artista, a una speranza di
vita. Ai Weiwei non è certo un fatalista, si è battuto per i diritti umani e contro la
censura e la corruzione in Cina, ha sostenuto con le sue opere, compreso un film del
2017, “Human flow”, i migranti, il loro diritto a cercare una vita migliore senza
essere perseguitati; in quest’opera, dal titolo balzachiano, che però richiama anche
la meditazione religiosa sul carattere effimero della vita terrena, c’è un forte senso
vitale, dato dalla dinamicità, dal moto verso la luce, quasi un vento che travolge ma
unisce e solleva. Non si può poi non restare ammirati dall’imponenza
dell’installazione (la più grande in vetro sospeso mai realizzata), dalla incredibile
bravura degli artigiani di Murano, dalla suggestione della collocazione in questo
spazio sacro. Sono presenti anche altre opere, sia nella chiesa dove, in particolare,
gli stalli del coro sono occupati da caschi da operai, pure in vetro colorato, che
sembrano rivendicare un’attenzione verso i lavoratori e il loro ruolo nella società
odierna, sia in spazi collegati. L’opera “Roots” è una grande scultura in ferro che
riproduce sette radici di un antico albero del Brasile, recuperate in una zona di
deforestazione e assemblate. Riprendendo una poesia del padre, l’artista immagina
che gli alberi comunichino attraverso le radici e quindi la scultura è ancora un
simbolo dell’unicità della natura violentata dagli uomini. Tra le opere ospitate in
altre stanze spiccano quelle che Ai Weiwei ha realizzato con un materiale assai
particolare: i mattoncini Lego, nella cui utilizzazione riaffiorano le influenze di
Warhol, che riproduceva immagini con lo strumento più semplice, la Polaroid, e di
Duchamp, anche per gli intenti dissacranti, nella riproduzione di famose opere d’arte
come l’Urlo di Munch, “Una domenica pomeriggio sull’isola della Grande Jatte” di
Seraut, fino alla “Venere dormiente” di Giorgione. A prima vista stupisce la
possibilità di realizzare qualsiasi immagine con questi mattoncini, poi si vede che in
realtà l’artista ha inserito elementi estranei che modificano il ricordo che noi
abbiamo di queste icone, come una gruccia appendiabiti vicina alla Venere stessa.
Col Lego ha anche riprodotto sue fotografie, come un autoscatto realizzato durante
uno dei suoi fermi da parte della polizia cinese o tre scatti in cui lascia cadere,
distruggendola, un’antica urna cineraria Han (gesto duchampiano). Uscendo dalla
chiesa, l’edificio subito a fianco, nelle ampie sale Carnelutti e Piccolo Teatro ospita
attualmente una continuazione della mostra “Venini luce”. Sono due grandi
installazioni sospese in vetro, il Velario che sovrastava il cortile interno di palazzo
Grassi fino al 1985 e la ricostruzione di un enorme lampadario a poliedri policromi
progettato da Carlo Scarpa per l’esposizione “Torino Italia 61”. Si possono così anche
confrontare queste due realizzazioni con la scultura in vetro sospeso di Ai Weiwei.
Insomma, vale la pena visitare l’isola di San Giorgio, però va detto che ACTV, il
servizio trasporto del comune di Venezia, ha portato il prezzo di un biglietto sul
vaporetto, che ovviamente è indispensabile per raggiungere isole come questa o la
Giudecca a 9,50 euro per una corsa fino a 75 minuti. Un prezzo assolutamente
esoso, senza altri commenti.
SAURO SASSI
AI WEIWEI: “LA COMMEDIA UMANA – MEMENTO MORI”
VENEZIA CHIESA DI SAN GIORGIO MAGGIORE ALL’ISOLA DI SAN GIORGIO
FINO AL 27/11/2022
APERTO TUTTI I GIORNI DALLE 10 ALLE 18 CHIUSO IL MARTEDI’
INGRESSO LIBERO
“VENINI LUCE”. LE STANZE DEL VETRO ALL’ISOLA DI SAN GIORGIO
FINO AL 8/1/2023
ISOLA DI SAN GIORGIO MAGGIORE
APERTO TUTTI I GIORNI DALLE 10 ALLE 19 CHIUSO IL MERCOLEDI’
INGRESSO LIBERO
PER ARRIVARE: VAPORETTO LINEA 2 DALLA STAZIONE O DA SAN MARCO SAN
ZACCARIA
إرسال تعليق