Scopri la flora in internet o...sul tuo telefonino

Vannini Editrice Responsabile Didatour Paolo Medeghini


La Val Rosandra - a pochi chilometri dal centro di Trieste - ĆØ ben nota come meta di escursioni e palestra di roccia: molti sanno della sua ricca flora - quasi 1000 specie - ma pochi possono apprezzarla in pieno.
A partire dal 15 ottobre, al sito www.dryades.eu ĆØ disponibile una Guida Interattiva multilingue della Flora della Val Rosandra, consultabile via internet, Cd-Rom, palmari e telefonini di ultima generazione, e disponibile in 5 lingue diverse: italiano, sloveno, tedesco, inglese e spagnolo.
La guida, finanziata dal Comune di San Dorligo della Valle – Dolina, gestore della Riserva della Val Rosandra, ĆØ stata effettuata in collaborazione con il Progetto Europeo KeyToNature, coordinato dal Professor Pier Luigi Nimis dell’UniversitĆ  di Trieste. Gli autori, oltre al Prof. Nimis, sono il Prof. L. Poldini ed il Dr. S. Martellos, mentre le migliaia di fotografie che illustrano la guida sono opera del Dr. A. Moro, tutti del Dipartimento di Biologia dell’UniversitĆ  di Trieste.
La guida ĆØ stata prodotta da un sistema informatizzato che privilegia caratteri facilmente riconoscibili anche da un principiante, permettendo cosƬ a chiunque di trovare il corretto nome scientifico di una pianta. Le pagine web ci guidano attraverso una serie di scelte lungo il percorso che porta al nome di una pianta. Tutte le scelte vengono illustrate con esaustive spiegazioni e soprattutto da migliaia di fotografie digitali ad alta risoluzione. L’iniziativa permette anche la creazione di pagine web semplificate dedicate a siti di particolare interesse o a progetti didattici per le scuole di ogni ordine e grado.

Post a Comment

Nuova Vecchia