Social network e blog per creare e gestire la propria reputazione

Milano, 18 aprile 2007 - Ricerca europea di Viadeo

Nell’era del web 2.0 il curriculum non basta più. Viadeo, il primo social network on-line dedicato al business, rende noti i risultati di una ricerca commissionata per valutare l’impatto di Internet sull'immagine e reputazione personale. La ricerca è stata condotta su due campioni: quello degli utenti della Rete per trovare quali e quante informazioni personali sono pubblicate on-line, e quello di manager e dirigenti di azienda per capire l’influenza della reputazione on-line sulla possibile scelta di un candidato in vista dell’assunzione.

I risultati - Gli UTENTI della Rete
Il 31% degli utenti internet pubblica on-line informazioni di tipo personale; si tratta in gran parte di persone nella fascia di età tra 18 e 24 anni che utilizzano anche i social network dedicati al business per informazioni relative alla carriera professionale Tra le persone che utilizzano la Rete per condividere i propri dati, 1 su 5 pubblica le foto delle vacanze e 1 su 10 ha un blog personale I social network sono utilizzati per ritrovare vecchi amici nel 44% dei casi e colleghi di lavoro per il 20%

I risultati - MANAGER e DIRIGENTI di azienda
Il 18% dichiara di aver cercato informazioni on-line relative a un possibile candidato, percentuale che sale al 20% quando si tratta di responsabili delle risorse umane
Nel 59% dei casi le informazioni trovate sul web hanno influenzato la decisione sul candidato Generalmente i dati disponibili su Internet hanno influenza positiva, solo il 15% dichiara di aver rifiutato una candidatura sulla base delle informazioni recuperate on-line.
I dati cambiano quando si analizza nello specifico la risposta dei direttori delle risorse umane: il 25% ha rifiutato candidature sulla base della reputazione on-line, mentre solo per il 13% quest’ultima ha influito positivamente sulla decisione
Il 20% utilizza i social network business per le loro ricerche.

Dalla ricerca emerge chiaramente che l’introduzione di nuovi strumenti Web 2.0, che consentono a tutti i navigatori di essere protagonisti e creare contenuti, rappresentano una grande opportunità per creare e gestire la propria immagine, aumentare la visibilità e migliorare la reputazione personale.

In quest’ottica, Viadeo rappresenta la versione professionale di social network, un'occasione per manager, professionisti e imprenditori di gestire al meglio la propria reputazione online oltre che creare una rete di interessanti relazioni e contatti di business. Informazioni sulla ricerca La ricerca è stata condotta da YouGov e ha coinvolto 2447 utenti internet, 597 manager e dirigenti. La ricerca è stata condotta nel Regno Unito durante il mese di Marzo 2007.

Viadeo è il primo social network on-line dedicato al business. Con oltre 1 milione di iscritti in Europa, Viadeo consente di creare e gestire la propria immagine on-line e di costituire una rete di relazioni e contatti di business, nel pieno rispetto della privacy. I membri utilizzano Viadeo per trovare clienti, fornitori, partner e informazioni per il proprio lavoro, oltre che migliorare la propria reputazione, attraverso Internet. Gli iscritti possono creare dei propri hubs per gestire le relazioni con i propri contatti, scegliendo quali informazioni condividere e con chi. Viadeo.it è il primo sito per il social network completamente in italiano. Diventare membro di Viadeo è gratuito.

Post a Comment

أحدث أقدم