di Vincenzo Jacovino
ed è iniziato il tempo del sollazzo perchĂ© non ci sarĂ bisogno di fare sacrifici. E il Paese ha accolto l’invito con entusiasmo tanto tutto andrĂ bene perchĂ©, ciò che veramente conta, è il benessere-piacere individuale. Ebbene sì. C’è stato, in questo sotteso messaggio sublimale, la capacitĂ di eccitazione e, quindi, il carburante necessario per cambiare sponda con l’auspicio di migliorare il proprio rango sociale, ammesso che ci sia un’appartenenza a qualche rango constatato che, oggi, la società è una poltiglia sociale che ha sostituito le classi e le ideologie. Non piĂą lotte, quindi, ma appiattimento e il tutto è vissuto con molta disinvoltura, anche perchĂ© la pubblicitĂ consumistica obnubila i buoni pensieri e le buone intenzioni. E propone altre mete che, se non sono possibili o è troppo faticoso da conquistare, allora il mondo prospettato è meglio invidiarlo e/o imitarlo. C’è, quindi, un’esplosione di leggerezza culturale, di levitĂ morale e comportamentale. C’è, in sintesi, un’esplosione delle singole soggettivitĂ che ha altra lingua, altre parole. Sono questi messaggi su cui cresce, poi, una societĂ dei desideri inventati capaci di spappolare ogni consistenza ed annullare la differenza tra virtuale e reale.
FINALMENTE
questo popolo non è più giovane.
Era tempo di finirla colla politica della passione (P. Jahier)
ed è iniziato il tempo del sollazzo perchĂ© non ci sarĂ bisogno di fare sacrifici. E il Paese ha accolto l’invito con entusiasmo tanto tutto andrĂ bene perchĂ©, ciò che veramente conta, è il benessere-piacere individuale. Ebbene sì. C’è stato, in questo sotteso messaggio sublimale, la capacitĂ di eccitazione e, quindi, il carburante necessario per cambiare sponda con l’auspicio di migliorare il proprio rango sociale, ammesso che ci sia un’appartenenza a qualche rango constatato che, oggi, la società è una poltiglia sociale che ha sostituito le classi e le ideologie. Non piĂą lotte, quindi, ma appiattimento e il tutto è vissuto con molta disinvoltura, anche perchĂ© la pubblicitĂ consumistica obnubila i buoni pensieri e le buone intenzioni. E propone altre mete che, se non sono possibili o è troppo faticoso da conquistare, allora il mondo prospettato è meglio invidiarlo e/o imitarlo. C’è, quindi, un’esplosione di leggerezza culturale, di levitĂ morale e comportamentale. C’è, in sintesi, un’esplosione delle singole soggettivitĂ che ha altra lingua, altre parole. Sono questi messaggi su cui cresce, poi, una societĂ dei desideri inventati capaci di spappolare ogni consistenza ed annullare la differenza tra virtuale e reale.
Eppure, nonostante questo sotteso ingannevole “tutto andrĂ bene”, un senso d’inquietudine pervade nei cittadini, pur se resta fortemente compresso tra le pieghe del cuore e della mente, ma quando l’abbuffata mediatica del sollazzo, se mai avrĂ una fine, e “il tutto andrĂ bene, madama la marchese” termineranno, allora sì che emergeranno prepotentemente i problemi reali del Paese. E si faranno, purtroppo, piĂą pressanti e drammatici.
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