di Vincenzo Jacovino
ai primi sintomi di vuoto
corriamo a metterci in cura (N. Risi)
Il senso della comunitĆ ĆØ in frantumi se il vicino, l’ospite o l’occasionale compagno di un istante sono percepiti come nemici. E’ in frantumi, soprattutto, se la difesa del territorio, o meglio del proprio orticello, ĆØ fatto, derogando dalle leggi, a livello di singolo. D’altro canto che genere di comunitĆ ĆØ quella in cui, giorno dopo giorno, c’ĆØ l’assalto alla diligenza con furti, truffe, corruzioni, privilegi e sopraffazioni di ogni tipo e manca l’azione di controllo, di rispetto della legge oltre alla bonifica del territorio da tali malfattori, rozzi o vips che siano?
Tutto resta nell’assoluta impunitĆ pur esistendo le leggi. E’ piĆ¹ che naturale, quindi, il diffondersi dell’inquietudine oltre al forte senso reale o percepito d’insicurezza e paura. L’angoscia porta ad individuare, necessariamente, un nemico che, nella situazione odierna, ĆØ l’immigrato anche il non clandestino. Dunque, lo straniero.
Si aggiunga poi che s’ĆØ delegato ad altri gruppi, senza perĆ² dare a questi ultimi condizioni piĆ¹ che sufficienti di vita, l’espletamento di alcune e diffuse attivitĆ di lavoro, quasi sempre le meno gratificanti, oltre all’amnesia, elemento di non poco conto, che ha colpito la comunitĆ e il quadro ĆØ del tutto completo. Ecco che il vicino, il compagno di un istante, il diverso ma, soprattutto, l’ospite straniero ĆØ il nemico da combattere, da buttare in mare. Se tra gli ospiti, poi, c’ĆØ chi delinque, allora ĆØ l’intera etnia da cacciare. Per vincere l’angoscia e, piĆ¹ spesso, la paura si ĆØ portati a fare una pulizia radicale; come? Derattizzando, come si fa con topi e blatte, e al posto di acidi e veleni perchĆ© inquinano si utilizzano fuoco e fiamme, meno inquinanti e piĆ¹ persuasive. Purtroppo accade di frequente che
Tutto resta nell’assoluta impunitĆ pur esistendo le leggi. E’ piĆ¹ che naturale, quindi, il diffondersi dell’inquietudine oltre al forte senso reale o percepito d’insicurezza e paura. L’angoscia porta ad individuare, necessariamente, un nemico che, nella situazione odierna, ĆØ l’immigrato anche il non clandestino. Dunque, lo straniero.
Si aggiunga poi che s’ĆØ delegato ad altri gruppi, senza perĆ² dare a questi ultimi condizioni piĆ¹ che sufficienti di vita, l’espletamento di alcune e diffuse attivitĆ di lavoro, quasi sempre le meno gratificanti, oltre all’amnesia, elemento di non poco conto, che ha colpito la comunitĆ e il quadro ĆØ del tutto completo. Ecco che il vicino, il compagno di un istante, il diverso ma, soprattutto, l’ospite straniero ĆØ il nemico da combattere, da buttare in mare. Se tra gli ospiti, poi, c’ĆØ chi delinque, allora ĆØ l’intera etnia da cacciare. Per vincere l’angoscia e, piĆ¹ spesso, la paura si ĆØ portati a fare una pulizia radicale; come? Derattizzando, come si fa con topi e blatte, e al posto di acidi e veleni perchĆ© inquinano si utilizzano fuoco e fiamme, meno inquinanti e piĆ¹ persuasive. Purtroppo accade di frequente che
ai primi sintomi di vuoto
corriamo a metterci in cura (N. Risi)
di violenza annullando ogni gusto di civiltĆ e di libertĆ . NĆ© mai soffia nelle menti e nei cuori che un uomo va giudicato “per quello che ĆØ” e non “per il gruppo a cui accade di appartenere”. (P. Levi) Non annullano, perĆ², il gusto di curare i personali interessi al di fuori delle regole, eludendo ogni controllo. E’ una comunitĆ , quella odierna, alla deriva se non perduta se i suoi componenti “non riescono a cogliere lo stretto legame che unisce il benessere di ciascuno alla prosperitĆ di tutti”. (A. de Tocqueville)
Un tempo la comunitĆ era in grado di includere nel suo tessuto sociale anche gli esclusi operando con gradualitĆ e sapienza l’inserimento nel tessuto comunitario del vicino o dell’ospite straniero, al rispetto delle leggi vigenti e nel caso di devianza comminare la giusta pena al singolo. La comunitĆ di un tempo aveva radicata in sĆ© il senso dell’accoglienza e, quindi, della solidarietĆ oltre al timoroso rispetto delle leggi ma tutto questo ĆØ stato sradicato dal diffuso benessere materiale inculcando, in ciascuno, il credo dell’indipendenza e dell’autosufficienza.
Il vicino, l’ospite o l’occasionale compagno di un istante non esistono e quando si materializzano diventano i nemici da buttare in mare o da derattizzare.
Un tempo la comunitĆ era in grado di includere nel suo tessuto sociale anche gli esclusi operando con gradualitĆ e sapienza l’inserimento nel tessuto comunitario del vicino o dell’ospite straniero, al rispetto delle leggi vigenti e nel caso di devianza comminare la giusta pena al singolo. La comunitĆ di un tempo aveva radicata in sĆ© il senso dell’accoglienza e, quindi, della solidarietĆ oltre al timoroso rispetto delle leggi ma tutto questo ĆØ stato sradicato dal diffuso benessere materiale inculcando, in ciascuno, il credo dell’indipendenza e dell’autosufficienza.
Il vicino, l’ospite o l’occasionale compagno di un istante non esistono e quando si materializzano diventano i nemici da buttare in mare o da derattizzare.
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