plug_in al XXIII WORLD CONGRESS OF ARCHITECTURE TORINO 2008_ UIA

di miki fossati

Le riflessioni sul mondo dell’editoria e sulle implicazioni della presenza ubiqua della Rete su forme e modi della comunicazione. L’esperienza dei Barcamp come momento di condivisione e produzione di contenuti. L’occasione fornita dalla presenza a Torino del XXIII UIA World Congress of Architecture il cui tema fondante ĆØ “Trasmettere l’architettura”. L’obiettivo raggiunto da parte di Archphoto.it di diventare media partner di UIA. Il desiderio di sperimentare nuove forme di rappresentazione della realtĆ  che siano intrinsecamente legate alla presenza della Rete.

Tutto questo ha portato all’organizzazione di The city of blogs. The city of blogs ĆØ uno spazio all’interno di Architektonika, salone internazionale di prodotti, progetti e processi per l’architettura, l’edilizia, il design all’Oval Lingotto di Torino dove plug_in, l’associazione culturale che cura la pubblicazione di Archphoto.it, non si occuperĆ  solo di presentare la propria attivitĆ  ma, cosa di gran lunga piĆ¹ importante, di produrre direttamente in loco i contenuti. Insomma, come si legge nel comunicato stampa, sarĆ  una diretta dal Congresso mondiale degli architetti UIA 2008, sarĆ  il luogo del dibattito, dell’espressione e dell’interazione dove il tema “Trasmettere l’architettura” assumerĆ  un connotato letterale e contemporaneo.

Non solo, lo spazio sarĆ  a disposizione di chiunque volesse produrre contenuti, mettere a disposizione giudizi, racconti, critiche.Uno spazio esplicitamente dedicato alle forme disintermediate di pubblicazione, in particolare ai blogs, per valutarne la capacitĆ  di creare dibattito,di formare la cronaca e trasmettere opinioni in un sistema completamente svincolato dai media tradizionali. I contatti sulla Rete saranno mantenuti grazie ad un gruppo di Facebook, un tumblr ed un aggregatore che raccoglierĆ  tutto ciĆ² che verrĆ  prodotto in The city of blogs.


the city of blogs a project by plug_in+
Torino
June 30 - July 3, 2008 Lingotto_Oval|Architektonika
www.plugin-lab.it www.archphoto.it/thecityofblogs
info@archphoto.it emanuele piccardo - miki fossati

Post a Comment

Nuova Vecchia