sculture organiche fra artigianato e design

di Alessandro Stajano

Renzo Buttazzo/Stato Solido sculture organiche fra artigianato e design. A cura di Alfio Cangiani. Dal 3 al 20 ottobre 2008 Opening 3 ottobre 2008 dalle ore 19.30

Quella di Renzo Buttazzo ĆØ una passione travolgente, che da piĆ¹ di diciassette anni lo ha indotto ad abbandonare ogni altra attivitĆ  per potersi dedicare interamente alla ricerca ed alla sperimentazione su questa generosa lapis dal colore del sole.

Tracce di visioni ancestrali si fondono ad un sensibile spirito d’osservazione per mutare in un oggetto che sembra pulsare di vita propria: natura e mito divengono i luoghi del tempo che si arresta, che si espande su sĆ© stesso per rappresentare e ripresentare quanto, da sempre, sta intorno a noi, ma non viene quasi mai colto da una distratta e frettolosa umanitĆ .

Nelle opere di Renzo Buttazzo la materia perde parte di sĆ©, si svuota, si schiude; a volte, addirittura, sembra esplodere sotto il peso insostenibile della matrice creativa che rifluisce dalle mani dell’artista.
Ecco, dunque, che le superfici cedono alla luce primaria e potente che esonda dal profondo piĆ¹ remoto. Spaccature, crepe e tagli si alternano a sinuose serpentine e richiami fitomorfi dai quali, emergono morbide o accecanti lame di luce che si mimetizzano nell’ambiente circostante.

Un processo straordinario che si rinnova in ogni oggetto attraverso uno straziante lavoro di sottrazione dell’elemento materico e che, dopo una necessaria agonia, giunge all’essenza pura della forma nascosta nel blocco grezzo.
I mastri lapicidi lo sanno dalla notte dei tempi che andare alla ricerca della forma equivale ad intraprendere un viaggio dentro sƩ stessi e, spesso, questo periplo avventuroso non conduce verso alcun approdo sicuro.

Le pietre che dimenticano di essere tali, sono testimoni della scelta coraggiosa di Buttazzo e restano a fissare l’abisso dall’orlo di un precipizio; da un nuovo punto d’osservazione che ha fatto emergere la dignitĆ  della materia, la coscienza del sĆ©.
Gli esseri-sculture di Renzo Buttazzo sono stati accolti dalla critica nazionale come la rinascenza della pietra leccese nella societĆ  contemporanea e vengono richieste ovunque a dimostrazione che la ĆØ la forma a piegare la materia e non giĆ  viceversa.

La funzionalitĆ  e la purezza delle linee di lampade, contenitori, credenze, elementi modulari passano in secondo piano rispetto alla prepotenza della forma che si staglia intorno in tutta la sua bellezza.


SPAZIO W! Acquaviva delle Fonti, V. Monsignor Laera 180
Aperto dal martedƬ alla domenica dalle 19 alle 21 Info: 348/5927153 - 080/759120 info@alfiocangiani.it - www.madeinpuglia.biz

Post a Comment

Nuova Vecchia