LA POLITICA DEL DIALOGO

di Daniela Lo Martire

5a RASSEGNA PERCORSI IDENTITARI LA PUGLIA CHE SCRIVE, CHE EDITA, CHE PARLA DI SE VenerdƬ 10 ottobre 2008, alle ore 11.00, presso la Sala Matutinum della Biblioteca Multimediale del C.R. della Puglia Teca del Mediterraneo alla presenza dei media locali verrƠ presentato il volume, in ricordo di Giovanni Papapietro, edito dalla PROGEDIT -2007

Il volume, curato da Vanna Cotturri, consegna il primo ritratto di un intellettuale pugliese che ha segnato la cultura e la politica regionale, ma anche nazionale. Obiettivo, mantenere viva la memoria di un uomo che si ĆØ contraddistinto per l'amore verso i piĆ¹ deboli e la passione per le idee. Il libro si articola in due parti. Al ricordo della moglie Marisa segue una antologia di brani tratti dagli scritti, letterari o politici, che Papapietro elaborĆ² in diversi momenti della sua esistenza e per diverse circostanze.

La seconda parte raccoglie gli interventi commemorativi, che in occasione del primo anniversario della morte, hanno pronunciato Enzo Lavarra, Lucio Pollice e altre personalitĆ  della politica italiana, da Giorgio Amendola a Giorgio Napolitano. "La figura di Giovanni Papapietro", scrive il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, "resta esemplare proprio per il rapporto profondo, organico tra politica e cultura che la caratterizzava".

L'autore: Giovanni Papapietro nacque il 9 gennaio del 1931 a Bari. Dopo aver trascorso quattro anni a Rodi, ritornĆ² in Italia nel 1940. Nel 1947 iniziĆ² la sua carriera politica con l'iscrizione al Pci.
Negli anni Sessanta divenne segretario della Federazione barese e in seguito membro del Comitato federale e del Comitato Centrale. Nel 1970 venne eletto consigliere regionale e successivamente parlamentare europeo di Puglia. Dopo il 1989 aderƬ prima al Pds e poi ai Democratici di sinistra, continuando fino alla fine della sua attivitƠ politica.

Interverranno, in qualitĆ  di testimonials, il Preside della FacoltĆ  di Scienze Politiche presso l'UniversitĆ  degli studi di Bari, ENNIO TRIGGIANI, il prof. PIERFRANCO MOLITERNI, docente di Storia della musica presso l'UniversitĆ  degli studi di Bari, PASQUALE DONVITO, esperto di Amministrazione ed Economia pubblica, e LUIGI FERRARA MIRENZI, esperto di Programmazione regionale.
Partecipano la curatrice, VANNA COTTURRI, e l'editore, GINO DATO.
Coordina il giornalista ALFONSO MARRESE. Presenti gli studenti del Convitto Nazionale "Domenico Cirillo" di Bari e dell’Istituto tecnico Commerciale, per Geometri e per il Turismo "G. Salvemini" di Molfetta (Ba).


Biblioteca multimediale del Consiglio regionale della Puglia Teca del Mediterraneo via G. Petroni, n. 19/A – Bari ; Info: tel. +39.080.5402772; E-Mail: percorsi-identitari@bcr.puglia.it;
Sito Web: www.bcr.puglia.it

Post a Comment

Nuova Vecchia