LA VIA DELL'EFFICIENZA ENERGETICA

di redazione Edilportale.it

Prodotti e tecnologie per risparmiare energia e risorse

Filo conduttore di SAIE 2008 La Via dell'efficienza energetica, il percorso espositivo che mette a fuoco soluzioni, tecnologie e architetture, per l'efficienza energetica del costruito.

Il punto di partenza ĆØ al padiglione 14 con SAIEnergia dove, con il coordinamento dell'architetto Mario Cucinella, testimonial d'eccezione della nuova iniziativa di BolognaFiere, trovano sede - nella Piazza dell'Energia - importanti occasioni di riflessione e approfondimento.

Si affacciano sulla Piazza dell'Energia anche due mostre interamente dedicate all'involucro edilizio: con il titolo comune di Tecnologie per l'efficienza energetica degli edifici, il dipartimento Best (Scienza e tecnologia dell'ambiente costruito) del Politecnico di Milano e universitĆ  Iuav-ArTec (Archivio delle tecniche e dei materiali per l'architettura e il disegno industriale) di Venezia, presentano diverse soluzioni di involucro (rispettivamente trasparente e opaco) che rispondono ai requisiti legislativi minimi (della 311/2006) utilizzando soluzioni tecnicamente "mature" con materiali e tecnologie esposti al SAIE-SAIEnergia.

Nel padiglione 14 ĆØ anche possibile visitare il primo edificio dimostrativo che illustra le corrette soluzioni per la riqualificazione energetica: Riqualificasa - riqualificazione energetica in classe A (iniziativa realizzata in collaborazione con CasaClima e LDH-APA).

La tappa successiva ĆØ l'esposizione del Cuore Mostra "+ QualitĆ  - Energia per il costruire sostenibile" che porta in primo piano le ricerche e realizzazioni piĆ¹ interessanti degli ultimi anni nel campo dell'energia rinnovabile, dei sistemi di facciata e schermature, della ventilazione, del raffrescamento e dell'illuminazione naturali attraverso l'opera di importanti professionisti italiani e internazionali. Completa Cuore Mostra il Convegno internazionale con testimonial internazionali e il Volume di approfondimento

Sempre al Centro Servizi lo spazio New Materials Space di SAIE dedicato ai "materiali innovativi per un nuovo modo di costruire". In collaborazione con Material ConneXion sarĆ  allestito uno spazio in cui saranno esibiti materiali e tecnologie innovative legate al tema dell'energia, al controllo solare e al costruire sostenibile.

Completano il percorso dedicato alla sostenibilitĆ : il padiglione 16 SAIE Legno, 19 Materiali e componenti isolanti, 21 Coperture e rivestimenti e 22 LaterSaie.

Fra gli appuntamenti della "via dell'efficienza energetica" ricordiamo: a Palazzo Congressi il convegno di apertura Risparmio Energetico e Regolamenti Edilizia, con la presentazione del primo Osservatorio Nazionale Regolamenti Edilizi per il Risparmio Energetico (ON-RE) a cura di Cresme-Legambiente, in collaborazione con SAIE (Sala Italia, 15 ottobre) e il convegno SAIEnergia. Energia dell'architettura (16 ottobre, padiglione 14).

Altri appuntamenti in programma dedicati al tema dell'efficienza energetica: il dibattito Energia e patrimonio esistente (16 ottobre) articolato in due sessioni di dibattito rispettivamente focalizzate a Efficienza Energetica negli interventi di recupero (promosso da BolognaFiere e Assorestauro) e Uffici, residenze: tecnologie e processi per l'efficienza energetica dell'edificio esistente (promosso da BolognaFiere e Modulo-Bema Editrice); Il fotovoltaico per l'edilizia sostenibile (organizzato da Assosolare il 17 ottobre); Il solare termico nelle nostre case. Normativa e tecnologia per l'integrazione (organizzato da Assolterm il 16 ottobre).
Anche la formazione ĆØ al centro dell'attenzione con il progetto formativo Efficienza energetica in edilizia. Normativa, incentivi, tecnologie, organizzato da Edilio in collaborazione con Il Sole 24 Ore in programma nelle giornate del 15 e del 16 ottobre.

PER INFORMAZIONI: WWW.SAIE.BOLOGNAFIERE.IT

Post a Comment

Nuova Vecchia