di Roberto Tortora
LEZIONE 1: definizione di “Bene culturale” e altre parole chiave; il ruolo centrale dell’artista come “forza lavoro sui generis”. Caratteristiche e funzioni delle imprese culturali. Nascita ed evoluzione del Marketing. Interessante la classificazione di Hirschman relativa a i tre segmenti di mercato: creatività autorientata, orientata ai pari, orientata al mercato. Le quattro “P” del Marketing (prodotto, prezzo, placement, promozione).
LEZIONE 2: gli elementi discriminanti di un’impresa culturale in senso stretto e le differenze con le imprese produttrici di beni (per esempio l’assenza dello scopo di lucro). La fase di produzione e distribuzione nella filiera artistico culturale. Alcuni strumenti per valutare l’impatto nel settore culturale.
autore: Alessio Loreti
anno: 2007
tipo di file: pdf
LEZIONE 2: gli elementi discriminanti di un’impresa culturale in senso stretto e le differenze con le imprese produttrici di beni (per esempio l’assenza dello scopo di lucro). La fase di produzione e distribuzione nella filiera artistico culturale. Alcuni strumenti per valutare l’impatto nel settore culturale.
autore: Alessio Loreti
anno: 2007
tipo di file: pdf
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