Gli eventi di Cinquegrana



di Glenda Cinquegrana

SUSPENSION di Simon Haddock & Stuart Chubb
Private view: 5 marzo h 6.00-7.30 PM, dal 6 marzo all' 8 aprile 2009 presso EXETERPHOENIX in Brandninch Place, Gandy Street, Exeter EX4 3LS Box Office: + 44 01392 667080 informazioni a www.exeterphoenix.org.uk. SUSPENSION brings together both Simon Haddock's painting and collaborative installation with sculptor Stuart Chubb to explore the shifting boundary between the physical space and the picture plane.

3 WORDS di Nicola Di Caprio – Bartolomeo Migliore – Spider, una mostra a cura di Martina Cavallarin, da giovedì 12 marzo al 6 aprile 2009 presso la Galleria EMMEOTTO via Margutta 8, 00187 Roma, informazioni a www.emmeotto.net. mostra grintosa, eccessiva, bulimica ed energetica. È una tripla personale, un dialogo tra artisti dal linguaggio comune e le modalità espressive affini, ma originali nella loro propria personale cifra stilistica.
L’immaginario di Nicola Di Caprio attinge al mondo musicale rivalutando la materia acustica nella sua fisicità, con la volontà di immergersi in una realtà sonora dal punto di vista del suo contrappunto simbolico dato da copertine ed involucri, packaging, cd oversize e confezioni con annessi dati informativi. Di Caprio non ha paura di incrociare contaminazioni e mescolanze che vanno sotto le etichette di melting – meta – trans – post – digital. Icone virtuali e simbologia dei codici popolari sono rimasticati attraverso le molteplici frequenze della sua capacità artistica che si svela pura tra disegno, pezzi, modi e tic.

L’universo pittorico di Bartolomeo Migliore è uno spazio, ricco di simboli, concepito a bassa fedeltà in cui segno e colore ammiccano a graffitisti e rockettari. Decostruisce Migliore, allunga i segni e i logo, fa stridere le parole e dà respiro alle correnti contemporanee del sottosuolo metropolitano con i ritmi pulsanti dei colori distesi ed energetici. Il suono esce violento dalla superficie pellicolare del quadro come fosse un canale monofonico, mentre la parola emerge dal monocromo fondo scuro e acido della tela.
Spider ha saputo fare della sua opera una forma d’arte originale, autonoma, suggestiva, in bilico sulla soglia di grafica, graffitismo, pittura. Il suo immaginario lega mondi e imbriglia generi: motociclette, Betty Boop e Braccio di ferro, il lupo cattivo e parole, frasi, scritte, calligrafie, grafie. Nei suoi lavori fiori e teschi, linee curve precise e sapienti e graffi da espressionista si mescolano inevitabilmente sottolineando che in lui la differenza dell’identità precede decisione e espressione.

STO DISEGNANDO!!! un'installazione di Michael Rotondi dal 15 marzo al 7 Aprile presso PISCINA COMUNALE a Milano, Via Campiglio, 13, angolo Via Grossich, informazioni a piscinacomunale@fastwebnet.it.

Artisti/opera:108, OZMO, DEM, LEEZA HOOPER, MICHAEL ROTONDI, MASSIMO GURNARI, JACOPO CASADEI, SILVIA ARGIOLAS, RAFFAELE SEMERARO, GIACOMO IASILLI, PIERPAOLO FEBBO, SVITLANA GREBENYUK, AGNESE GUIDO, ELENA MONZO, PAOLO DE BIASI, NARDI E SCOPETTA, LABORATORIO SACCARDI, BARTOLOMEO MIGLIORE, NICOLA DI CAPRIO, DIEGO CINQUEGRANA, RICCARDO ZANOTTI, EMILIANO DI MAURO, MABA, LUCA ZEDONE NESPOLON, SIMONE PANZERI, MARCELLO TEDESCO, FELIPE CARDENA, YARI MIELE, LAURINA PAPERINA, FEDERICA MAPIO, ALESSANDRO DI PIETRO, MARCO PAGLIARDI.

Lo scorso Ottobre sono entrato in Piscina Comunale e me ne sono innamorato. Una vecchia copisteria che diventa spazio espositivo e che dà la possibilità a giovani/ssimi di esporre i propri progetti personali e collettivi . Le pareti scalcinate e piene di scritte fanno la storia e raccontano il percorso di questo posto, nel cuore della fredda Lambrate.
Adriano Pasquali, artista, e proprietario dello spazio, da anni svolge l'attività di "promotore di giovani leve" , accogliendo artisti che vogliono misurarsi con uno spazio per la prima volta, fornendo un catalogo in fotocopia e la possibilità di esprimersi.
Il nome,Piscina Comunale, inventato dall'artista Paolo Barrile è simbolo dell'amicizia con Adriano; il calore e la voglia di urlare la propria intima esperienza espositiva,iniziata nell'ottobre del 2003, mi ha suggerito un'installazione site specific che in seguito è diventato un work in progress.

Ultimamente il mio lavoro riflette ed analizza il rapporto tra tradizione popolare, ricordo personale e musica contemporanea e per questo progetto mi sono concentrato sulla comunità, l'autoproduzione ed il ready made, facendo mia anche l'opera di un altro.
Un gruppo di artisti costruiscono un unico lavoro; l' artista diventa opera di un altro artista creando la propria da inserire in un puzzle, dialogando così con il mio A4. STO DISEGNANDO!!! è un'azione che stà avvenendo nel momento, come i disegni che verranno proposti, tutti legati da un unico denominatore: A4 ,verticale,in bianco e nero ed incorniciato a piacere.

Quest'installazione è un punto di vista su un'attitudine, su un'estetica, su una "maniera" del disegnare; il mio lavoro parte spesso da un A4 in bianco e nero .
Artisti che si uniscono a me per stile, amore per la musica, street art, illustrazione indipendente, velocità nel gesto e il naif. Ho scelto il bianco e nero perchè mi riporta alla vecchia fotocopia, agli scarabocchi nei bagni dei centri sociali, alle scritte a mano negli articoli delle fanzine H/C anni '80/'90. Si , perchè per me questa diventa una comunità che dialoga attraverso la comunione di esperienze che fanno dell'opera unica un mosaico di un "certo tipo" di arte; la loro e la mia e la mia ancora, descritta da me in quanto punk!
STO DISEGNANDO!!! & nbsp;farà un tour, come una band musicale indie, in vari spazi ,spesso non convenzionali, dove l'installazione, messa in valigia, viaggerà con me insieme al catalogo/fanzine del progetto. STO DISEGNANDO!!! non è un progetto collettivo ne curatoriale, ma un progetto d'artista volto all'unione, alla collettività e all'alleanza, nate dalla comunità e viceversa.(Michael Rotondi) Per informazioni the Studio, via F.Sforza, 49, Milano.

Post a Comment

Nuova Vecchia