Dattilofonia

Giuseppe Gavazza


Nulla hebdomas sine linea


Non so bene perché ma, in questa afosa notte estiva (agosto 22, sabato, ore 2:22:10) mi è venuta in mente una performance fatta anni fa - settembre 1987 - a Torino per Settembre Musica: in una composizione di Sergio Liberovici eseguivo sul palco, insieme ad altri strumenti, la parte di “Uomo che scrive”: su una tavolo con carta e pennino, un microfono vicino, tracciavo segni su una carta ruvida non tanto, o non solo, per scrivere qualcosa di sensato ma per fare suoni che seguissero la partitura. Mi è venuto in mente pensando a cosa scrivere questa notte, nel silenzioso deserto delle città e dei blog.
Ho pensato quindi di scrivere il testo che sto scrivendo e di registrarne il suono Live. La dattilofonia è suono digitale: rovesciando il rapporto scrittura-suono (quella che state leggendo in un certo senso è la partitura dei suoni che potrete ascoltare) si definisce un nuovo concetto di DAT: Digital Audio Type.
Il sottofondo di Musica Vera è il Canale V della RAI, Filodiffusione, che sto ascoltando sulle frequenze FM 101.80 o al sito : http://www.radio.rai.it/filodiffusione/auditorium/
Di che brano si tratti non lo so ancora ma basta guardare il palinsesto scaricabile da Internet al sito: http://www.radio.rai.it/filodiffusione/auditorium/palinsesto.cfm. Ora sono le ore 2:30:22

Buon ascolto



2 Commenti

  1. non so perchè ma a leggerti mi viene alla mente il ricordo di evening star di Brian Eno che faceva da sigla per le trasmissioni radio rai della notte

    RispondiElimina
  2. anch'io volo con la mente e con l'anima e mi ricordo un happening musicale di Giuseppe Chiari, a Bologna nel 1985, a conclusione della sua mostra personale "Il gioco dei dieci nomi"

    ed è proprio in quel preciso e lontano momento che mi sono innamorata di lui (che amava definirsi un provocatore dell'arte) e del gruppo FLUXUS...

    patrizia

    RispondiElimina

Posta un commento

Nuova Vecchia