Il tempo nel ritratto

Giuseppe Gavazza

Zoom audioselfportrait: click to listen *


Robert Wilson: Voom Portraits, Milano Palazzo Reale, 16 giugno – 4 ottobre 2009.

Wilson non ha bisogno di presentazioni.

I Voom Portraits sono video ritratti realizzati, a partire dal 2005, in collaborazione con la Voom HD Network, compagnia esperta in alta tecnologie per il video in HD (alta definizione).
Con i Voom Portraits nel ritratto entra il tempo e con il tempo il suono: uno still life non più still (immobile, silenzioso) ma moving and sounding.
Un living life, giustamente.

(Qualcosa di simile, più ridotto e meno organico, avevo visto alcuni anni fa alla Biennale di Venezia, in alcuni video di Bill Viola)

Wilson ritrae personaggi famosi e meno famosi e alcuni animali:

Mikhail Baryshnikov - Jeanne Moreau - Alexis Broschek - Robert Downey Jr - Steve Buscemi - Lucinda Childs - Johnny Depp - Winona Ryder - Celine, cane pastore della Brie - Boris, porcospino – Snow Owl - Gao Xingjan - Isabelle Huppert - Norman Paul Fleming - Dita Von Teese - William L. Pope - Brad Pitt - Peter Stormare - Isabella Rossellini - Robin Wright Penn - Macaulay Culkin - Carolina di Monaco - Salma Hayek - Zhang Haun

Il risultato è bellissimo e straordinario; un evento che vale la pena di vedere e ascoltare.

La collocazione dell'allestimento milanese porta talvolta ad un missaggio delle colonne sonore a mio avviso fastidiosa e negativa per la chiarezza di alcune opere. Un esempio per tutti: il ritratto lento e bellissimo di Gao Xingjan ha suoni diradati e discreti disturbati dalla ripeututa danza latinoamericana, adatta all'ironia del dirimpettaio ritratto di Celine, ma non alla ieraticità del pittore e Nobel per la Letteratura cinese 2000.
Ma conoscendo Wilson e la cura puntigliosa con cui segue gli allestimenti dei propri lavori, forse invece deve proprio essere così.



* il frammento audio qui riportato è stato registrato all'ingresso della mostra con un registratore digitale palmare Zoom H2. Ognuno ha i suoi partner (non sempre sponsor) tecnologici.


Post a Comment

Nuova Vecchia