"URBS ET ORBIS" – mostra fotografica di Antonio Di Ciaula

di Antonio Di Ciaula


Inaugura venerdì 6 novembre alle ore 19.00 la mostra fotografica dal titolo "Urbs et Orbis” di Antonio Di Ciaula che sarà allestita dal 6 novembre al 12 dicembre 2009presso la galleria di Porta Pepice a Matera in via delle Beccherie 55.

Il mondo oggi è totalmente dominato dall’immagine: l’apparire ha preso il sopravvento sull’essere: il colore, gli “effetti speciali”, il trash imperversano al fine di soddisfare il bisogno più attuale: il consumismo. Le fotografie a colori che invadono lo spazio urbano, con la forza e il contrasto cromatico e con la rappresentazione distorta del reale, risvegliano strumentali reazioni viscerali. Rimandano ad un racconto in prosa del mondo ove l’accurata cernita delle parole, la costruzione delle frasi, il ricorso alla retorica, sono tesi razionalmente a suscitare gli scontati trambusti viscerali voluti.

“Urbs et Orbis” si pone il compito di dare alle immagini un ritrovato senso lirico. La fotografia in bianco e nero è poesia: il bianco, il nero, l’infinita gamma dei grigi, il sapiente dominio della luce suscita una visione onirica della realtà, ispirando quelle intime emozioni che muovono le corde più profonde dell’anima. In queste opere, geometrie taglienti scandiscono il ritmo frenetico della vita quotidiana, di spazi urbani, di presenza dell’uomo. Melodia più lenta e rilassante è quella dei paesaggi in cui l’animo umano anela a rifugiarsi. Un unico codice stilistico accomuna le rigide forme di città e le atmosfere eteree di un mare mai fermo. La purezza delle linee e delle curve, la dolcezza delle ombre e della luce scoprono anche nei convulsi spazi urbani atmosfere surreali, fantastiche e spirituali: come l’interno di una chiesa romana ove il controluce, lo sfumato, la delicatezza delle ombre, evocano la profonda spiritualità del sito. Nei paesaggi sul mare il senso dell’onirico raggiunge le cifre più elevate. Il tecnicismo dei tempi più lunghi di ripresa è teso ad impressionare al meglio sulla pellicola le riflessioni indotte dalla magia dell’incontro tra il mare mai domo e l’immobilità del cielo. La drammatica immagine della nave arenata sotto un cielo coperto di nuvole tra le quali un fascio di luce disegna sulla superficie del mare gli squarci del relitto; il faraglione che sembra evocare un mostro marino emerso dalle profondità dove sono i chiari e gli scuri che proiettano elementi antropomorfi. Lunghe riflessioni sulla meravigliosa realtà che ci circonda e ci inducono a riflettere. In queste foto non c’è chiasso, non c’è colore: c’è un timido, discreto bisogno di diventare spettatori del mondo, per coglierne al fine l’essenza più profonda. Un po’ di poesia fra tanta prosa dona un nuovo respiro all’anima.

Nota biografica:
Antonio Di Ciaula nasce a Modugno, in provincia di Bari, il 30 aprile 1980. Nel 1998, spinto da una naturale e profonda passione, si avvicina alla fotografia da autodidatta.

Affascinato soprattutto dai paesaggi naturali e dalle classiche tecniche di camera oscura, comincia ad esplorare il proprio territorio in cerca di “visioni” suggestive da impressionare sulla pellicola.

Durante gli anni universitari collabora con il Libero Laboratorio delle Arti di Bari, con cui organizza e promuove eventi e mostre in aree rurali. Negli stessi anni, partecipa a diversi progetti internazionali di fotografia. Attraverso queste esperienze, Antonio si confronta con altri giovani fotografi europei ed espone all’estero le proprie opere. Durante la permanenza nella capitale, si avvicina alla fotografia di architettura e di reportage, ottenendo nel 2008 il diploma di fotogiornalismo sociale.

Attualmente opera a Bari come fotografo free lance, insegnante presso l’Accademia Fotografica Italiana di Brindisi e consulente per progetti nazionali ed internazionali di fotografia.

Nel 2009 riceve il secondo premio (categria natura/alberi) al "PX3 Prix De La Photographie Paris" ed una segnalazione al "Sony World Photography Awards".

www.adcphotography.it
Fotografie di:
Antonio Di Ciaula
Mostra a cura di:
Antonio Di Ciaula

Sostenuta da:
Galleria Porta Pepice
Dal 06/11/2009 al 12/12/2009
presso Galleria Porta Pepice,
via delle Beccherie 55, Matera

Orari di apertura:
tutti i giorni, dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 21
Inaugurazione: venerdì 6 novembre 2009 ore 19.00
INGRESSO LIBERO
Per informazioni: info@galleriaportapepice.com / info@adcphotography.it
Supporto Ufficio Stampa a cura di Antonella Girone 3291517464

Post a Comment

Nuova Vecchia