Ricordo di Ernesto Treccani




di Vincenzo Jacovino




Il cittadino del Sud: Ernesto Treccani si ĆØ definitivamente allontanato dal popolo contadino e operaio del meridione. Si sono interrotti, ora, i suoi frequenti ritorni e i ripetuti incontri. ResterĆ  vivo, in tutta la gente del Sud, il ricordo di questa figura dal portamento distinto nella sua semplicitĆ  operaia pur proveniente da una famiglia nobile e ricca; figlio di una delle famiglie altamente imprenditoriali della borghesia lombarda. ResterĆ  viva, in noi, la solidale familiaritĆ  con l’uomo e l’artista, amico e poeta perchĆ© Treccani nasce poeta anche se, subito dopo, giunse la vocazione per la pittura. E giĆ  in poesia Ernesto dĆ  conto di quello che sarĆ  il suo percorso pittorico:

se chiudo gli occhi
vedo il colore del mondo
i volti degli amici
dei compagni
incontrati e lasciati
nel corso della vita.

Ecco: il colore, quale forza introspettiva, e i volti, moltiplicazione gioiosa e filiforme, saranno gli elementi che daranno poi forma all’idea di “tempo interiore” come dell’attimo fuggente. E’ stato un linguaggio, il suo, luminoso se pur ai margini del realismo corposo tutto tendente a materializzare il “sentire”, la pulsione evocati-va interiore, attraverso sintetiche immagini di volti scarnificati o di paesaggi evanescenti e diafani fissando, cosƬ, sulla tela il suo stupore. E’ stata una sua peculiaritĆ , il linguaggio figurativo dal tratto leggero e sognante
Il suo nome ĆØ strettamente legato a “Corrente”, la rivista cui dette vita nel 1938 e soppressa d’autoritĆ  nel ‘40, e ai movimenti artistici culturali avanzati del nostro paese dal dopoguerra in poi. Nel 1949 la galleria del “Milione” presentava la prima personale dell’artista; fu anche redattore della rivista “Realismo”.
Il mondo contadino ĆØ stato la sua fonte d’ispirazione come la vita del proletariato urbano. E’ il periodo del robusto realismo e dell’impegno politico, proiezione piĆ¹ diretta del sentire sulla tela. “La pittura ĆØ vita. - era solito affermare e pro-seguiva – Occorre osservare la vita nella sua quotidianitĆ  e nella sua normalitĆ ”. Il segreto dell’arte per Treccani ĆØ racchiuso in questi condensati suoi versi:

Quando sei solo
e vorresti una
moltitudine
o uno solo
per comunicare
per dialogare
e sei solo
allora il silenzio
l’oscuro
si anima.

1 Commenti

  1. TRECCANI sei stato il piu grande artista del 900. L' artista dei colori della poesia in grado di parlare il linguaggio del cuore

    RispondiElimina

Posta un commento

Nuova Vecchia