Expo 2010




di Antonella Musiello
Fonte della foto: worldfair2010.blogspot.com

Dopo due anni la celebre esposizione universale Expo si svolgerà a partire dai prossimi mesi nella città di Shanghai.
E’ stato scelto un tema che ogni volta è differente, intitolato Better city, better life, che rappresenta la qualità della vita in ambito urbano. Le varie esposizioni partono dal presupposto che, detto dagli studiosi, la popolazione che dal secolo scorso ad oggi vive nelle città è aumentata dal 2% al 50%, quindi il punto di confronto sarà basato sul problema della pianificazione urbana e dello sviluppo sostenibile delle aree cittadine. Questa grande manifestazione sarà attiva dall’1 maggio fino al 31 ottobre 2010 e per 184 giorni Shanghai sarà polo di attrazione per governi e persone di tutto il mondo.

Anche il nostro paese avrà il merito di partecipare all’Expo, si è deciso di selezionare le aziende italiane che si distingueranno per innovazione ed eccellenza tecnologica, così da aprire un nuovo varco verso il mercato cinese.
La grandezza di tale manifestazione riesce a coniugare l’urbanizzazione all’attività artistica, ne è una prova il bando di concorso La città che vorrei indetto dal Commissariato Generale del Governo per l’Expo di Shanghai 2010.
E’ rivolto per lo più agli studenti delle scuole, invitando i giovani rappresentanti alla sensibilità e all’istintività creativa e immagiando quale possa essere la città del futuro. Tutto questo si associa ad una particolare attenzione all’ambiente, facendo conciliare se possibile la tradizione culturale e l’innovazione tecnologica. E importante la partecipazione delle nuove generazioni non solo perché autentici protagonisti del futuro ma anche perché particolarmente interessati alla salvaguardia del pianeta.

Gli studenti così potranno cimentarsi nella realizzazione dei più disparati elaborati con varie techiche artistiche, ma anche nella trascrizione di racconti o poesie. Al termine del concorso le opere verranno esaminate da una giuria di esperti nelle discipline attinenti e verrà valutata l’originalità del tema e del suo sviluppo premiando i messaggi più rilevanti e convincenti.
Infine i primi classificati delle scuole secondarie di II grado avranno la possibilità di partecipare all’Expo di Shanghai 2010.
Il padiglione dedicato all’Italia La città dell’uomo, ricalca le peculiarità più importanti tecniche ed artistiche del nostro paese. Il padiglione è stato pensato proprio con lo scopo di esaltare la capacità italiana di saper gestire gli spazi di piazze o piccole cittadine rispettando l’utlizzo di materiali eco-compatibili, inerente quindi al tema dell’Expo di quest’anno.

Il padiglione italiano è stato riprodotto come una vera e propria città in miniatura progettato dall’architetto Giampaolo Imbrighi, in cui si evidenziano i valori culturali italiani come anche quelli della città che li ospita. E’ stato progettato con un particolare funzionamento bioclimatico, infatti, gli impianti fotovoltaici presenti nei vetri delle coperture esterne copriranno questi dalle radiazioni ed inoltre anche l’illuminazione è finalizzata al risparmio energetico.
L’evento sarà contornato da una nota allegra e festosa caratterizzata dalla presenza di Haibao, la mascotte di Expo 2010 Shanghai, un simpatico omino che prende il suo nome dalla tradizione cinese il cui significato è Il tesoro del mare.

Anche la mascotte è creata ad arte, tanto che ogni suo piccolo elemento ha un significato ben definito. I capelli ad esempio richiamano un’onda marina e si rifanno al carattere aperto come è quello di Shanghai, il viso esprime simpatia e amicizia, il colore blu richiama l’idea di libertà e immaginazione, il corpo arrotolato esprime l’idea di uno stile di vita sano ed infine il segno del pollice alzato simboleggia l’accoglienza e la positività verso tutti i visitatori che arriveranno da tutto il mondo. Questa semplice personificazione della cultura e dello spirito cinese è un ottimo lasciapassare e il giusto benvenuto che avvicinerà si spera anche i più piccoli ai temi considerevoli e ai buoni propositi dell’Expo.


INFORMAZIONI
Expo 2010 Shanghai-Cina
Tema: “Città migliore, vita migliore”
Periodo: Dal 1 maggio al 31 ottobre
Partecipanti: 191 Paesi e 48 organizzazioni internazionali
http://en.expo2010.cn/

Post a Comment

Nuova Vecchia