di Azzurra Carriero
Un fantasy tradizionale realizzato sulla forza del protagonista, un eroe di colore, che rimette in gioco gli stereotipi del genere. L'autore, al suo esordio, dà forma ad un mondo pensato, immaginato, voluto per 17 anni, in cui convivono arti magiche, sciamanesimo, magia africana e demoni infernali.
Nello sterminato mondo di Valdar, Manatasi è un giovane sovrano Warantu, cresciuto ai margini della civiltà . Venuto a conoscenza dell'imminente inaugurazione di un'enorme città , attorno alle cui mura si stanno radunando genti e carovane dell'intero continente, il giovane principe inizia il suo viaggio di scoperta, uscendo dalle giungle insieme a Sirasa, il suo giovanissimo e fidato sciamano. Sulla strada che conduce alla città , dovrà difendere una madre e la sua bambina da quella che sembra una semplice aggressione di briganti; stringerà alleanza con un tormentato incantatore che vuole riscattare il suo popolo indossando il Bracciale della Colpa; conoscerà gli algidi Sacerdoti che leggono la Ruota del Fato e combatterà contro un nemico mortale, Sanguescuro, il sicario che non ha mai avuto sentimenti, per combatterlo nel suo tentativo di destare un Dio Addormentato il cui sonno inquieto fa vibrare le montagne. Guidato da un feroce ardore di conoscenza e da un'eroica ingenuità , Manatasi dovrà decidere qual è il prezzo che è disposto a pagare per essere ricordato tra gli eroi che possono cambiare il Fato.
Marco Menozzi é nato nel 1974 in un piccolo paese tra Piemonte e Liguria. È il creatore di Valdar, il continente in cui si svolge questo suo primo romanzo, che conosce, probabilmente, molto più del mondo reale.
un nuovo Salgà ri ?
RispondiEliminaPosta un commento