Sosta forzata

Enza Di Lallo

Ci sono momenti nei quali qualunque sia il tuo nome, qualunque cosa tu faccia per vivere, devi rispettare come tutti gli altri un numeretto scritto su un pezzo di carta grande quanto la confezione di una caramella. Che tu sia vestito Guess o made in China poco importa, alla fin fine un occhio che ha la miopia ĆØ un occhio con la miopia, un’ecografia toracica ti esamina allo stesso modo e la riabilitazione dopo un’ingessatura ha gli stessi tempi tecnici per farti riprendere una buona mobilitĆ  dell’arto.
Sono seduta nella sala di attesa di una grande clinica specializzata,in una interminabile sospensione di tempo, inseguendo, per burocrazia interna, ora l ‘ascensore del nodo A ora il livello 5°;il tutto per portare fino al reparto un misero foglietto , fresco di stampa, su cui leggo gli stessi dati raccolti e scritti , oramai due ore prima a penna frettolosamente ( la fretta ĆØ quella che mi ha trasmesso l’infermiera , mio supervisore del caso , nonchĆ© guida virtuale tra i meccanismi incerti da farmi seguire,in questo gran labirinto umano). Certo,non ĆØ che uno ci si sveglia la mattina,di buon ora,e tanto per il gusto di farlo, decide di passare qualche ora in un reparto ad intralciare il lavoro altrui…. Per oggi,fortunatamente, ho quasi finito la mia “libica” attesa : ho scaricato quasi del tutto le pile dell’ipod, prezioso supporto,ho preso giĆ  3 caffĆØ, letto il giornale che mi portata, fatto un paio di test , e conosciuto ben 4 famiglie (pazzesco come da uno stesso problema si diramano delle vite cosƬ uguali e parallele e tanto diverse, di cui avremmo ignorato completamente l’esistenza ).
Tutto sommato , se non fosse per l’incomodo di aver avuto un po’ di ansia per il piccolo intervento di papĆ  –andato benissimo!- questa forzata sosta ĆØ stata davvero istruttiva…..

1 Commenti

  1. Gentilissima Enza. Posso solo assicurarle che ĆØ sicuramente accaduto a tutti di avere in mano qual classico numero cui lei accenna. Tutti avranno vissuto l’esperienza di sentire battere il proprio cuore in modo abnorme, nell’attesa di un risultato che potrebbe cambiare la vita. Pochi giorni or sono, pensi un po’, ĆØ venuta a trovarmi una signora del nostro condominio, che era di passaggio. Quando ĆØ andata via per tornare alla sua cittĆ  di residenza, parlando con mia moglie, ho fatto notare la bellezza e l’eleganza di questa signora. Che cosa accade? Il giorno dopo sappiamo che si era sentita poco bene, che era caduta vittima di una malattia che avrebbe potuto rivelarsi pericolosa. Tempo fa ho conosciuto una giornalista brava come lei. Anche per lei ĆØ stato estratto quel numero cui le accenna. Non proprio per lei, ma ĆØ stata molto peggio. ƈ stato estratto il numero della figlia, ancora bambina, appena quindici anni. Devo confessarle che dopo aver iniziato a leggere il suo servizio, ed aver capito l’argomento di cui stata per parlare, sono corso di gran fretta alle ultime righe. Quando ho letto “andato benissimo” ho tirato un sospiro di sollievo.

    RispondiElimina

Posta un commento

Nuova Vecchia