Musica Teatrale Teatro Musicale

Giuseppe Gavazza

"click sull'immagine per ascoltare il finale di El Cimarron
foto e audio di Giuseppe Gavazza, giugno 2010


Teatro, musica, danza, arti visive si incrociano sempre piĆ¹. Anche solo nel microcosmo di ciĆ² a cui ho potuto assistere io a Torino e in altre cittĆ  europee e di cui, in parte, ho riferito dalle pagine di TerPress, si deduce che anche nello spettacolo “le stagioni non sono piĆ¹ quelle di una volta”.

A Torino le stagioni teatrali fanno concerti, quelle concertistiche fanno danza e quelle di danza fanno teatro. Tutto si rimescola come in un cocktail o come nell'opera dove tutto si mette in gioco: il suono, il gesto, l'immagine, la parola detta e cantata.”
scrivevo nell'articolo del 13 novembre scorso (
La visione assordante) per tornare sul tema ancora il 15 gennaio (Teatro senza teatro).

La stagione di concerti
Antidogma Musica, che da 23 anni programma liberamente musica non standard (La lente sul margine era il bel titolo di una stagione di alcuni, forse molti, anni fa) ha riproposto dopo 22 anni El Cimarron o la conquista della libertĆ  di Hans Werner Henze : autobiografia dello schiavo evaso Esteban Montejo, recital per 4 musicisti in 15 quadri per baritono, flauto, chitarra, percussione. Un bell'esempio ed una matrice eccellente di per tanti lavori che mettono assieme musica e teatro.

Scritto dal compositore tedesco Hans Werner Henze, classe 1926, nella traduzione tedesca e adattamento di Magnus Enzensberger, fu proposto in prima mondiale all'
Aldeburgh Festival nell'estate 1970 con un quartetto d'interpreti strepitoso, degno della difficoltĆ  del brano: William Pearson, Karlheinz Zoeller, Leo Brouwer, Stomu Yamash'ta.
Tradotto appositamente in spagnolo per l'
Ensemble Antidogma fu proposto in prima italiana a Torino nel 1970 e portato in tournee in Italia e nel mondo con Giancarlo Montanaro, baritono, Antonmario Semolini, flauto, Dora Filippone, chitarra, Carlo Cantone, percussione.


Riascoltata oggi (eseguita in modo eccellente ancora da Antonmario Semolini, con Marco Ricagno, baritono, Thierry Miroglio percussioni e Carmelo Lacertosa, chitarra) la composizione dimostra tutto il suo valore: Henze (a mio avviso) ĆØ uno dei rari compositori del dopoguerra in possesso della vis teatrale, quella capacitĆ  di contrappuntare i ritmi e i tempi sonori della musica e quelli drammaturgici del testo, della narrazione, dell'azione scenica. Un problema non solo della musica recente: un compositore incontestabile come Beethoven non ci ha mai azzeccato molto nel teatro musicale mentre un grandissimo operista come Verdi, ad esempio, sfugge spesso ad una analisi strettamente musicale che cerca invano di capire perchĆ© certe pagine di enorme forza drammaturgica si rivelino apparentemente “banali” alla pura analisi musicale.


Gli anni di nascita di
El Cimarron sono fertili per una fase giĆ  avanzata della sperimentazione musicale; l'Avanguardia aveva rotto gli argini e gli schemi, sostituendoli con altri meno collaudati (e spesso altrettanto piĆ¹ dogmatici) ma in parte si permetteva anche di elaborare le nuove scoperte piĆ¹ efficaci, ripetendo e riproponendo talvolta fuori dall'ansia di un obbiettivo irraggiungibile (e in fondo sterile) come quello del nuovo ad ogni costo ad ogni brano. Henze, ben immerso nel suo tempo, era anche visto dai piĆ¹ duri e puri come relativamente tradizionalista e conservatore.

El Cimarron
mi ĆØ piaciuto come mi piacciono le belle foto di quegli anni: sono datate, riconoscibili, segnate da un epoca, da un passato, che sta ad una distanza di anni al limite dello storico personale, cioĆØ alla distanza (circa un ciclo generazionale) abbastanza vicina per essere memoria personale di un adulto di un proprio vissuto giĆ  adulto, ma abbastanza lontana per essere sentita ormai come trascorsa, passata appunto.
L'ho ascoltato con l'emozione con cui guardo oggi le Polaroid (in quanto istantanee necessariamente testimonianza di un evento contemporaneo alla scatto) di un evento giĆ  di per se forte, drammatico, umano. Come la Polaroid ĆØ in se - con i suoi colori e il suo formato - datata e riconoscibile, cosƬ ho ascoltato
El Cimarron: musica dura, cangiante, spigolosa, disinibita, acerba, non dogmatica, comunicativa, inesorabilmente anni '60.

Potete
scaricare qui il programma di sala che vi fornirƠ informazioni essenziali sul brano, soprattutto sulla storia che lo ha ispirato, la storia vera e meravigliosamente umana di Esteban Montejo, schiavo, poi evaso e rivoluzionario, cosƬ come raccontata dalla sua viva voce di sopravvissuto di anni 104, allo scrittore ed etnologo Miguel Garnet, in un ospizio a l'Habana nel 1963.


Prendo a prestito e riporto qui la bella frase scelta da Enrico Correggia ad epigrafe del concerto sul libretto di sala:

L'uomo libero puĆ² essere tanto buono che malvagio, ma l'uomo schiavo ĆØ un disonore della natura
Friedrich Nietzsche


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