CENERENTOLA NEL MONDO: Inghilterra


di Rosa Tiziana Bruno

Peldicenere
Un vedovo si risposĆ² e sua figlia, Peldicenere, era infelice. Le sorellastre non la potevano soffrire...era talmente bellina!
La matrigna, poi, le faceva fare una vitaccia infernale.
Peldicenere stava piangendo tutta sola quando la pecora nera, che era sepolta sotto una pietra nel campo, le venne vicino e le disse:
"Non piangere, vai dietro la pietra e ci troverai una canna, e se per tre volte batti la pietra con la canna, ti darĆ  tutto quello che vuoi."
Lei fece come le era stato detto.
PoichĆ© voleva andare al ballo, la canna le donĆ² vestito e carrozza, ma doveva tornare entro mezzanotte o l'incantesimo sarebbe finito, e ogni dono svanito.
La sera del ballo Peldicenere era bellissima, e il principe s'innamorĆ² di lei, e lei si scordĆ² di tornare in tempo.
Fuggendo di gran corsa, perse una scarpina di seta, e il principe mandĆ² i suoi emissari per tutto il paese, alla ricerca della fanciulla a cui andasse bene. Poi cominciĆ² ad andare lui stesso in cerca.
Quando arrivĆ² a casa di Peldicenere, egli la non la vide. Le sorellastre l'avevano mandata perchĆ© non si mettesse in mezzo, e le avevano ordinato di badare alle mucche. Poi si erano date un gran da fare a smozzicarsi e a tagliuzzarsi i piedi per riuscire a infilarsi la scarpina di seta, perchĆ© il figlio del re aveva dichiarato che amava cosƬ tanto quella fanciulla da voler sposare colei a cui la scarpetta fosse andata bene.
A furia di tagliarsi i piedi una delle due riuscƬ a strizzarsi nella scarpetta. Ma era un'agonia bella e buona, ve lo assicuro.
Ad ogni modo riuscƬ a partire insieme al Principe. Ma quando passarono accanto al campo, la voce della pecora defunta gridĆ² al principe di fermarsi, e poi disse cosƬ, proprio cosƬ:
"Un piede smozzicato, un piede tagliuzzato nella carrozza del re ha trovato posto, ma un piedino grazioso e delicato laggiĆ¹ tra la mandria ĆØ nascosto."
E lui tornĆ² indietro e la trovĆ² tra le mucche, e la sposĆ², e se loro vivono felici e contenti, noi non siamo da meno.

Post a Comment

Nuova Vecchia