Musicisti uniti per la libertà di Cuba

di Gordiano Lupi

Oltre 30 autori, musicisti e cantanti hanno ceduto i diritti sulle loro opere per creare un fondo a sostegno del processo democratico cubano. 



Un disco muy especial è il titolo del lavoro presentato ieri a Madrid, alla presenza di alcuni protagonisti della Primavera Nera cubana e di musicisti importanti come Paquito D'Rivera.
Il disco raccoglie oltre 30 autori, musicisti e cantanti che hanno ceduto i diritti sulle loro opere per creare un fondo a sostegno del processo democratico cubano e per aiutare i prigionieri di coscienza della Primavera Nera esiliati in Spagna.
Gloria Estefan, Paquito D'Rivera, Alejandro Sanz, Nacho Cano, Jon Secada e altri 26 artisti spagnoli e cubani, partecipano a Un disco muy especial, un CD doppio che contiene 29 canzoni cedute gratuitamente da artisti per sostenere gli ex prigionieri di coscienza del Progetto Varela, creato da Oswaldo Payá, nominato al Nobel per la Pace 2011.
Il prezzo del disco è euro 11,95 nei negozi e 8,99 su internet. Il denaro raccolto servirà per aiutare economicamente gli ex prigionieri politici senza un lavoro, che hanno dovuto accettare l'esilio spagnolo in cambio della libertà. 
La vendita del CD va di pari passo con la creazione del sito http://www.cubaenarmonia.org/ nel quale è possibile inviare un messaggio di sostegno al Progetto Varela, appoggiare la creazione di un sistema democratico a Cuba ed esprimere libere opinioni in uno spazio non censurato.   
Il disco è stato presentato dal produttore Oscar Gómez, dal leader del Progetto Varela in Europa, Carlos Payá, fratello di Oswaldo, dal portavoce del Movimento Cristiano di Liberazione, Regis Iglesias, e da Javier Larrondo, responsabile stampa del sito internet Cuba in armonia.
Oswaldo Payá, dalla sua casa all'Avana, ha ringraziato a mezzo video per il sostegno ricevuto, mentre il fratello Carlos ha sottolineato l'importanza che un così gran numero di artisti cubani si siano uniti per la libertà della loro terra, cosa mai accaduta prima. 
L'artista cubano Paquito D'Rivera, sua moglie Brenda e il giovane pianista nordamericano Alexander Brown hanno concluso la presentazione con una canzone a tre voci, interpretata suonando sax e piano. 

Traduzione vignetta:
Fidel Castro - "Arrivano tempi difficili!"
Cubano - "E io dov'ero che mi sono perso i tempi facili?"

Post a Comment

Nuova Vecchia