Yoani non esce da Cuba

di Gordiano Lupi


Yoani SƔnchez ancora bloccata a Cuba

Il governo cubano trattiene il passaporto della nota blogger dal dicembre scorso senza un valido motivo

La blogger cubana viaggia soltanto con la fantasia e il talento

La blogger cubana Yoani SĆ”nchez ĆØ stata invitata all’incontro #NeThinking: Come comunichiamo?, che si terrĆ  in Spagna, a San SimĆ³n, l’Isola del Pensiero, nei pressi di Vigo, il 30 e il 31 marzo, ma ancora una volta non potrĆ  uscire dal paese a causa della mancanza di libertĆ  di movimento che soffre il popolo cubano.
La pagina web della Fondazione Isola di San SimĆ³n (http://www.illadesansimon.org/noticia.php?id=61&se=10&su=0) indica che l’evento riunirĆ  un gruppo di importanti comunicatori ed esperti in reti sociali, che sono stati indicati come referenti per la notorietĆ  dei siti personali, per la loro attivitĆ  in reti come Twitter o Facebook e per la loro esperienza in fatto di contenuti multimediali.
Di fronte alla certezza che per la tredicesima volta non potrĆ  viaggiare, Yoani SĆ”nchez ha dichiarato all’emittente Radio MartĆ­ che le dispiace molto aver perso tutte le cerimonie di premiazione alle quali in passato ĆØ stata invitata, ma non poter partecipare a questo convegno le fa davvero male, perchĆ© si tratta di un “evento di lusso” in cui avrebbe potuto apprendere molte cose.
Yoani non ha potuto neppure cominciare le sue pratiche di viaggio, perchƩ il governo cubano non le ha ancora restituito il passaporto dopo aver gestito e respinto la sua ultima richiesta.
“Si tratta di una strategia per non farmi completare le pratiche e perchĆ© non possa dire che loro mi hanno negato ancora una volta il permesso di uscita”, ha dichiarato Yoani.
Il portale digitale della Fondazione Isola di San SimĆ³n aggiunge che #NeThinking sarĆ  un’occasione importante per conversare sui modi di comunicare tramite Internet, l’evento servirĆ  ad analizzare il presente e a cercare di capire cosa ci prepara il futuro. Il pubblico non sarĆ  presente, ma i lavori si potranno seguire in streaming e su Twitter. Sotto l’etichetta #NeThinking si potranno inviare domande ai partecipanti. Il sito web annuncia che parteciperanno: Mario TascĆ³n @mtascon, Javier Celaya @javiercelaya, Ismael El-Qudsi @elqudsi, Juanjo AmorĆ­n @jjamorin, JuliĆ”n HernĆ”ndez @Siniestro_Total, Marilin Gonzalo @marilink, ValentĆ­n Alejandro MartĆ­nez @valejand56, Eduardo Arcos @earcos, JosĆ© JimĆ©nez MoltĆ³ @kurioso, Eva Hache @eva_hache, Antonio Delgado @adelgado, e altre personalitĆ  appartenenti alle reti sociali. 

Post a Comment

Nuova Vecchia