Letture, musica e poesia sotto le stelle...


di Patrizia Lùperi

Anche questo anno parliamo di letture e di libri che dai locali chiusi delle abitazioni e delle biblioteche si spostano sulle spiagge dei litorale italiani, segnalando una iniziativa dell'editore pisano Felici che ha inaugurato l'iniziativa "Poltrone a sdraio narranti".

Riportiamo di seguito il calendario dei singoli eventi, con il consenso dell'editore, nella speranza di poter incontrare alcuni di voi, magari passare insieme una serata ascoltando musica, parole e poesie...

Mercoledì 6 luglio ore 21.30
Bagno Primavera, Marina di Pisa
A suon di parole

Frammenti di letture e di musica jazz dal libro "Giocattoli" di Matteo Pelliti
Per prenotazione cena telefonare al numero 050.35302

sebben che siamo donne

Martedì 12 luglio ore 21.30
Bagno Toto, Marina di Pisa
Passioni di donne

Presentazione dei libri "Sebben che siamo donne" di Athos Bigongiali e Giuseppe Meucci e

pasionarie"Le pasionarie" di Giovanna Frisoli e Amerigo Sallusti
A seguire degustazione dei vini delle cantine con l’associazione toscana Le donne del vino


Mercoledì 20 luglio ore 21.30
Terrazza dell’Hotel Manzi, Marina di Pisa
La sostenibile leggerezza delle cose

Presentazione del libro "Rinascere per caso" di Marco Santochi. Inaugurazione della mostra Un mare di sassi di Carlo Quercioli
Il buffet è offerto con SlowFood Pisa.
L'iniziativa è realizzata in collaborazione con WWF Pisa



Lunedì 25 luglio ore 21.30
Bagno Gorgona, Marina di Pisa
La pace a parole

Presentazione dei libri "Srebrenica per non dimenticare" da un viaggio in Bosnia-Erzegovina di Marco Bani e Stefano Landucci e "La fiasca, ovvero la parte giusta dell'umanità" di Renato Papale. L'iniziativa è stata realizzata in collaborazione con il Centro Nord-Sud, Provincia di Pisa

Mercoledì 3 agosto ore 21.00
Terrazza del Bagno Perla, Tirrenia
Brividi d’estate

Autori noir e note jazz con il gruppo musicale Tea for three e gli scrittori Paola Alberti, Franco Gigliotti, Andrea Nacci.
Per prenotazione cena telefonare al numero 050.37571

Lunedì 8 agosto ore 21.30
Cosmopolitan Beach, Tirrenia
Note sull'acqua e riflessi di note

Presentazione del libro "Puccini. La vita e l'arte" di Dieter Schickling. Concerto del duo Rossi-Messicani.
Per prenotazione cena-buffet telefonare al numero 050.30023

Mercoledì 10 agosto ore 21.30
Bagno Tirrenia, Tirrenia
Favole sotto le stelle

Letture di storie e racconti per bambini nella serata più magica d'estate.
Per prenotazione buffet telefonare al numero 050.37061 Bambini gratis.

Venerdì 12 agosto ore 21.30
Kokito Beach, Bagno Uisp, Marina di Pisa
La fisarmonica suona per te

Incontro con Massimo Signorini musicista e autore del volume "Fisarmonica e interpretazione"
Saranno eseguiti brani musicali con la fisarmonica

Mercoledì 17 agosto ore 21.30
Bagno Vittoria, Marina di Pisa
Concerto tra le righe

Omaggio alla canzone d'autore italiana, alla poesia e alla vita con Giulio D'Agnello (cantante e musicista) e Alessandro Scarpellini (poeta e scrittore)
Per prenotazione cena telefonare al numero 050.3830099

Come mangiar bene spendendo pocoGiovedì 25 agosto ore 20.00
Ristorante Marelita, Bagno Alma, Tirrenia
Cucina in tempo di crisi

Un assaggio di libro con Giuseppe Meucci autore di "Come mangiar bene e spendere poco"


Lunedì 29 agosto ore 21.30
Bagno La Pace, Tirrenia
Scriver narrando
Incontro con gli autori della collana di narrativa "Caleidoscopio". Scrittori esordienti e non racconteranno le loro storie sospese tra realtà e fantasia, il loro approccio alla scrittura e la fase creativa che li accompagna ogni volta che scorrono la tastiera del loro computer

Aspettiamo le vostre segnalazione di qualche iniziativa che vi sembra interessante, diversa e soprattutto che possa regalarci qualche ora di rilassamente psico-fisico nella consapevolezza che la lettura è un argine al dilagante narcisismo di massa che ti dice cosa devi fare, anzi pensare....






4 Commenti

  1. Nell'estate garfagnina 2011 segnalo la seconda edizione del festival del libro che si terrà a Castelnuovo di Garfagnana dal 21 al 24 luglio di fronte alla Rocca Ariostesca: la nuova edizione di “Leggere Gustando” è un evento enogastroleoletterario che unisce libri, prodotti tipici locali, storia e cultura della Garfagnana.
    La manifestazione è organizzata, fra gli altri, da “Il Giornale di Castelnuovo” e ivi dettagliatamente descritta in un articolo dei primi di luglio come riportato di seguito.

    “Leggere Gustando” s'inserisce nel circuito letterario Nazionale che già comprende altre regioni quali la Toscana (Comune di Barga – Lucca), il Lazio (Civitavecchia-Roma e Terracina-Latina), Puglia (Novoli-Lecce) e la Calabria (Cropani Marina – Catanzaro).

    Durante queste quattro serate, a partire dalle 20,30, si parlerà di libri con scrittori, giornalisti e nuovi autori, gustando i prodotti tipici della Valle.
    Verranno poi allestite un'esposizione di macchine da scrivere, a partire dalle antiche Torpedo fino alle innovative macchine elettriche, e una mostra di copie del 1948 de “Il Candido”, il settimanale di satira politica diretto da Giovanni Guareschi (l'ideatore del famoso “Don Camillo”).

    Giovedì 21: Garfagnana editrice racconta, incontro letterario con Roberto Andreuccetti, autore del romanzo “Castello 1908”, un viaggio nella vita contadina di cento anni fa.
    A seguire un incontro con Vincenzo Pardini (Fandango) con letture di testi di Piero Nannini dal titolo “Lupi e briganti: Ludovico Ariosto e la sua Garfagnana”, moderatore Andrea Giannasi – giornalista e storico lucchese, direttore editoriale della Prospettiva editrice, dirige anche i marchi editoriali Garfagnana editrice e Abel Books (per editoria in ebook) ed è autore della trasmissione televisiva “Book generation”, dedicata al mondo dei libri e in onda su centotrenta emittenti regionali e cinque canali SKY .
    Durante la serata si svolgerà “I Tipici Atipici”: Spazio degustazione di Antica Pasticceria Fronte della Rocca.

    Venerdì 22 luglio per l’anteprima Garfagnana editrice racconta, incontro letterario con Adolfo Da Prato autore del libro “Un amore grande”, un viaggio tra poesia e paesaggi della Alpi Apuane.
    A seguire “Tutto quello che avresti voluto sapere ma che nessuno ti ha mai raccontato”.
    Incontro con Alvaro Ranzoni (giornalista e collaboratore della BBC di Londra, inviato speciale di Panorama e reporter di guerra da vari fronti) che verrà intervistato da Andrea Giannasi.
    Durante l’incontro letterario “Spazio degustazione”: la serata sarà interamente dedicata ai prodotti di Coop con il direttore Giovanni Rombolini.

    Sabato 23 luglio si terrà lo spettacolo di letture e musiche dal titolo “Pietro da Talada: un pittore del Quattrocento in Garfagnana”. Incontro con Normanna Albertini, Umberto Bertolini, Dino Magistrelli sulla storia e le leggende legate al nome del pittore autore del Trittico di Borsigliana. Letture e canti dell’attrice Marina Coli.
    Durante la serata si svolgerà “I Tipici Atipici”: Spazio degustazione di Antica Pasticceria Fronte della Rocca.

    Infine domenica 24 luglio: per Garfagnana editrice racconta, incontro letterario con Manuela Domenicali autrice di “Una storia d’amicizia”, un lungo racconto alla ricerca della sincerità e dell’amicizia.
    E alle ore 21,00: “Sono più matti gli scrittori o i lettori?” ovvero un incontro con il drammaturgo Claudio Beghelli e lo psichiatra Roberto Infrasca, moderato ancora da Andrea Giannasi.
    Durante l’incontro letterario “Spazio degustazione” dove alcuni produttori della Garfagnana presenteranno e faranno degustare al pubblico formaggi, latticini, salumi, mieli, vini e birre del territorio, a cura di Garfagnana Orgolosa.

    Una iniziativa “stuzzicante” da non perdere!

    RispondiElimina
  2. Credo che siano sempre bene accetti, dal popolo affamato di parole, queste iniziative culturali. Tanto più interessante è vedere l'oggetto libro scardinato da quel pregiudizio che lo impone in un ambiente chiuso, che sa di polvere, per essere posto in luoghi inusuali, ma non per questo privi di quella attrattività intellettuale!

    Davvero ottima iniziativa!
    Perché non continuare con idee del genere? magari letture nei parchi, oppure in ambienti angusti e svalutati!
    Cosa più importante è non dimenticare che un libro fa cultura, ovunque!

    Mariagiovanna

    RispondiElimina
  3. Un libro fa cultura ovunque ed un vento di iniziative stimolanti arriva insieme al caldo estivo, quando le biblioteche si spogliano dei loro muri ed oltrepassano i confini degli edifici, riversandosi in ogni luogo e spazio della città per dare vita a iniziative ed le più variate attività un degno esempio ci arriva dalla biblioteca san Giorgio di Pistoia . la quale propone un calendario straripante di proposte e attività che abbracciano i tre mesi estivi. Scorrendo il programma il mio interesse si è soffermato ,solo per farvi un esempio , sulla data del 21 luglio , dove la giornata si apre con l’ inaugurazione della mostra “Arte e Poesia “ nella galleria centrale , una mostra di opere su carta , accompagnate da note di poesie di Adonis . La mattina pistoiese prosegue con iniziative per bambini e ragazzi nel giardino dell’ arte nel museo Marini , dove i bambini avranno modo di sperimentare tecniche , giocare , creare , imparare divertendosi. Nel pomeriggio il tempo scorrerà con “note di cinema “, verrà proiettato il film “il re del jazz” di Valentie Davies , un film considerato impedibile per ogni appassionato di jazz, con la celebrazione della leggendaria figura di Benny Goodmane per i più piccoli una proiezione animata “ La principessa ed il ranocchio” , un opportunità per sognare con una storia d’ amore sulle sponde del Mississipi. La serata proseguirà con un concerto Jazz , in piazza della Sapienza, ore 21.00 e in compagnia elle notte si aprirà la notte dell’archeologia con visite guidate alla riscoperta del passato Palazzo dei Vescovi ,intanto che al Bastione Ambrogi la notte prosegue al passo di balli originari della Russia , dell’Argentina , del Brasile e dall’Italia. Un picolo assaggio degli innumerevoli inviti alla cultura proposti dalla san Grigio come potete vedere dal programma visitabile nel seguente indirizzo
    http://www.sangiorgio.comune.pistoia.it/calendario/

    Ire

    RispondiElimina

Posta un commento

Nuova Vecchia