Matrimonio "sostenibile"? Sì, lo voglio!

Fonte foto: agriturismomarchefiorano@blogspot.com


di Claudio Severi

La vita è fatta di tanti episodi che, vissuti al meglio, possono renderla speciale e carica di situazioni, emozioni e ricordi positivi.

Uno dei momenti in assoluto più importanti nella vita di molte persone è senza dubbio il giorno del matrimonio. La tensione, l'attesa, l'ansia, i mille pensieri sulla vita passata si sciolgono nel momento del sì o della formula finale pronunciata dall'officiante, e rendono indimenticabile ogni attimo della giornata.

Matrimonio vuol dire anche festa di matrimonio: la magia del momento di festa, il ricco pranzo, i brindisi, i fiori, le danze e chi più ne ha più ne metta. Anche nell'organizzazione di un momento come questo però, si possono (anzi, si dovrebbero) tenere presenti quegli aspetti legati agli sprechi, ai consumi e alla superficialità di come vengono trattate le varie situazioni tipiche di un evento come il matrimonio. Oggi è possibile costruire il matrimonio dei propri sogni anche gestendo in modo più oculato tutti questi aspetti. La scelta di un catering “a chilometro zero”, che utilizza prodotti locali, di stagione, biologici; abbellire la location con piante ornamentali a bulbo e fiori non recisi; creare bomboniere con materiale riciclato o di riuso. Queste sono solo alcune delle soluzioni che è possibile implementare in fase organizzativa per una gestione più “sostenibile” del proprio matrimonio, così come la possibilità, attraverso l'evento nuziale, di sostenere progetti di solidarietà sociale in Italia o in altri Paesi del Mondo.

I green weddings (così potremmo chiamarli in modo più esotico) sono sicuramente una scelta di qualità per quanto riguarda i vari aspetti organizzativi; una scelta grazie alla quale sarà possibile rendere il matrimonio ancora più unico, bello ed elegante.

Si tratta solo di prendere una serie di piccole decisioni (ma di grande peso specifico!) e di pronunciare tanti piccoli “sì”, prima di quello senza dubbio più importante per la tua vita e di quella della persona che ami.

Post a Comment

Nuova Vecchia