Studiando per il concorso..





di Alessandro De Sanctis

.. da architetto al Comune di Roma, mi imbatto in affermazioni, citazioni, interpretazioni che sfiorano col surrealismo e la filosofia, alcune anche divertenti.

Qual'è la violazione (da parte di un'impresa edile) che può portare a un provvedimento di sospensione dell'attività? La mancanza di PROTEZIONE VERSO IL VUOTO.

Cosa deve esporre la relazione finale per opere in cemento armato? CERTIFICATI PROVE SUI MATERIALI. Come hanno fatto in questi ultimi decenni (almeno) a realizzare opere pubbliche con CEMENTO DEPOTENZIATO e SABBIA DI MARE? Chi verificava? Chi verificava il verificatore? Qual'è la situazione attuale di queste opere? Qualcuno è responsabile?

Per le opere in Cemento Armato (cosiddetto C.A. O CA) semplice o precompresso non sempre il collaudo è obbligatorio, lo è solo per opere di pubblica utilità, tipo la Casa dello Studente dell'Aquila, il Tribunale dell'Aquila..

La Pubblica Amministrazione opera secondo il principio delle tre E: efficienza, efficacia ed economicità, più l'obbligo del pareggio di bilancio.

Il Consiglio Comunale può riunirsi in Assemblea Segreta, su deliberazione della maggioranza assoluta!

Dalle Norme Internazionali ammesse dalla Costituzione: Non è possibile modificare le libertà personali umane.

Principio di non aggravamento del procedimento: se qualcosa si può fare in modo semplice non si può richiedere di adottare una procedura più complessa.

Il Sindaco è un ORGANO INDIVIDUALE del Comune (cioè una sola persona fisica), nel quale si realizza una ipotesi di unione reale di uffici.

Struttura dell'Ente Pubblico: l'Ente Pubblico è costituito di organi e uffici. Elementi essenziali dell'organo sono: il Titolare dell'Organo stesso (cosiddetto funzionario) e l'esercizio di una Pubblica Potestà.

L'UFFICIO È il complesso organizzato di sfere di competenze, pesone fisiche, beni materiali e mezzi rivolti all'espletamento di un'attività ... tale da consentire all'Organo di porre in essere i provvedimenti per la realizzazione dei FINI ISTITUZIONALI DELL'ENTE.

Il primo e più importante degli enti pubblici è lo STATO. Lo Stato: è civilmente responsabile e proprietario di beni, può agire ed essere citato in giudizio.


Post a Comment

Nuova Vecchia