di Alessandro De Sanctis
.. da architetto al Comune di Roma, mi imbatto in affermazioni, citazioni, interpretazioni che sfiorano col surrealismo e la filosofia, alcune anche divertenti.
Qual'è la violazione (da parte di un'impresa edile) che può portare a un provvedimento di sospensione dell'attività ? La mancanza di PROTEZIONE VERSO IL VUOTO.
Cosa deve esporre la relazione finale per opere in cemento armato? CERTIFICATI PROVE SUI MATERIALI. Come hanno fatto in questi ultimi decenni (almeno) a realizzare opere pubbliche con CEMENTO DEPOTENZIATO e SABBIA DI MARE? Chi verificava? Chi verificava il verificatore? Qual'è la situazione attuale di queste opere? Qualcuno è responsabile?
Per le opere in Cemento Armato (cosiddetto C.A. O CA) semplice o precompresso non sempre il collaudo è obbligatorio, lo è solo per opere di pubblica utilità , tipo la Casa dello Studente dell'Aquila, il Tribunale dell'Aquila..
La Pubblica Amministrazione opera secondo il principio delle tre E: efficienza, efficacia ed economicità , più l'obbligo del pareggio di bilancio.
Il Consiglio Comunale può riunirsi in Assemblea Segreta, su deliberazione della maggioranza assoluta!
Dalle Norme Internazionali ammesse dalla Costituzione: Non è possibile modificare le libertà personali umane.
Principio di non aggravamento del procedimento: se qualcosa si può fare in modo semplice non si può richiedere di adottare una procedura più complessa.
Il Sindaco è un ORGANO INDIVIDUALE del Comune (cioè una sola persona fisica), nel quale si realizza una ipotesi di unione reale di uffici.
Struttura dell'Ente Pubblico: l'Ente Pubblico è costituito di organi e uffici. Elementi essenziali dell'organo sono: il Titolare dell'Organo stesso (cosiddetto funzionario) e l'esercizio di una Pubblica Potestà .
L'UFFICIO È il complesso organizzato di sfere di competenze, pesone fisiche, beni materiali e mezzi rivolti all'espletamento di un'attività ... tale da consentire all'Organo di porre in essere i provvedimenti per la realizzazione dei FINI ISTITUZIONALI DELL'ENTE.
Il primo e più importante degli enti pubblici è lo STATO. Lo Stato: è civilmente responsabile e proprietario di beni, può agire ed essere citato in giudizio.
Posta un commento