Ti scriverò una Mail-Art


di Chiara Di Salvo


Mittente: giovane artista
Destinatario: Amedeo Modigliani



Mittente: giovane artista
Destinatario: Andy Warhol




Mittente: giovane artista
Destinatario Jackson Pollock

Fotocredit: CDS



Forse non tutti conoscono la cosiddetta "arte postale" o mail art, particolare forma artistica nata negli anni '50 che come centro d'ispirazione ha creazione di opere d'arte legate ai mezzi postali come le cartoline, i francobolli e gli stessi pacchi. Perno di tutto, veicolo ideale di questo tipo di arte è il messaggio. Parte un inoltro creativo e la riposta non deve essere da meno: è questo feedback, proprio questo incontro-confronto tra mittente e destinatario che fa della semplice cartolina un'opera d'arte.
Dunque il messaggio diventa un'opera d'arte nel senso e nel modo più diretto possibile, senza concettualismi o virtuosismi.


Quello proposto dall'Associazione EOS, cooperativa sociale onlus, e da “L’IPPOGRIFO AZZURRO” con la forza del legame d’amicizia con il mail artista Claudio Romeo, fondatore del social network DODODADA/ARTEPOSTALE – www.dododada.ning.com, è una mostra dedicata all’Arte Postale vista dai giovani d'oggi.
Fortemente voluta non solo per dare continuità ad una precedente esperienza, ma anche per far conoscere alle giovani generazioni una forma d’arte così importante che spesso non trova spazio nei musei, la mostra è la prima importante collaborazione su un tema comune realizzata dai sei Licei artistici della provincia di Monza, i cui dirigenti e docenti referenti hanno dato immediato assenso all’iniziativa con ottimismo e cooperazione.
Tenutasi nei prestigiosi luoghi del M.A.C. Museo d'Arte Contemporanea di Lissone, risulta significativa anche l’accoglienza della proposta da parte dell’Amministrazione comunale che ha messo a disposizione uno spazio del museo agli alunni e alle loro proposte artistiche. Non ultimo, fondamentale il contributo di Poste Italiane che ha reso possibile la realizzazione del progetto.
Alla proposta hanno partecipato i Licei artistici:
Istituto d’arte - Liceo artistico – progetto Leonardo dell’I.I.S. di Monza;
Liceo Artistico dell’I.I.S.S. “M.K Gandhi” di Besana in Brianza;
Liceo artistico dell’I.I.S “Ettore Majorana di Cesano Maderno;
Liceo artistico del Collegio Arcivescovile Pio X° di Desio;
Liceo artistico dell’ISIS – IPSIA G. Meroni di Lissone;
Istituto d’Arte – Liceo artistico sperimentale progetto Leonardo dell’I.I.S “Amedeo Modigliani” di Giussano.

Il risultato è stato notevole: aver dato la possibilità ai ragazzi di scrivere direttamente al loro artista preferito per comunicargli qualcosa di personale, ha fatto sì che la creatività e la necessità combaciassero.
Amedeo Modigliani, Lucio Fontana o Jackson Pollock sono solo tre dei tanti artisti scelti come destinatari speciali a cui inviare un messaggio artistico, personale e spesso creato in omaggio al destinatario stesso.
Il pacco per Modigliani che contiene gli elementi significativi, secondo il mittente, dell'artista; il pacco “esplosivo” di Andy Warhol oppure quello intimo e quasi sofferente di Pollock. sono opere in cui si rivela non solo una semplice emulazione dell'artista ma una libera interpretazione di ogni soggetto scelto per essere messo in scena.
I giovani artisti si sono cimentati con l'arte, quella grande con la A maiuscola, ma anche con se stessi attraverso messaggi complessi da esteriorizzare e perfettamente in linea con il tema dell'esposizione.
Nell'epoca degli short message, una bella e nutrita lettera di sentimenti, sensazioni, ricordi o raccorti ha permesso ad un pubblico vasto e variegato di scoprire una parte, purtroppo ancora piccola, di quello che sentono i nostri giovani, dove sono proiettati e, soprattutto, cosa vogliono dire.

La mostra, inaugurata martedì 18 dicembre, sarà presente al M.A.C. fino al 6 gennaio 2013.



Post a Comment

Nuova Vecchia