BIBLIOPRIDE: settimana italiana delle biblioteche

     di Patrizia LĆ¹peri                                                                                                                       

                                                                                                                




Sabato  5 Ottobre le biblioteche d’Italia scendono in piazza per la seconda edizione del BiblioPride, la Giornata nazionale delle biblioteche, che quest’anno si svolgerĆ  a Firenze con una grande festa nello splendido scenario di Piazza Santa Croce.

E' prevista la  partecipazione di numerosi scrittori, artisti, giornalisti e intellettuali che si confronteranno sul tema delle biblioteche e sul valore della cultura.

Ma in tutta Italia, dal 27 settembre al 5 ottobre, le biblioteche proporranno iniziative per ricordare ai cittadini e alle istituzioni l’importanza e il valore aggiunto prodotto dal sistema bibliotecario nazionale per la crescita culturale, economica e sociale del nostro Paese.
All’edizione 2013 del BiblioPride  partecipa anche il Ministero degli Affari Esteri, con la rete delle biblioteche degli Istituti italiani di cultura all’estero.

BiblioPride 2013 propone un ricco programma di iniziative, realizzate grazie alla collaborazione di musei e archivi italiani: visite guidate, laboratori didattici e letture per i piĆ¹ piccoli, dibattiti e tavole rotonde, presentazioni di libri e persino momenti dedicati alla musica

Inoltre, proprio in occasione della giornata conclusiva del Bibliopride 2013, verrĆ  presentata un’antologia curata da eFFe contenente 9 racconti inediti sulle biblioteche scritti appositamente per l’occasione da altrettanti scrittori fiorentini: Giacomo Buratti, Francesco D’Isa, Federico di Vita, Gregorio Magini, Gabriele Merlini, Daniele Pasquini, Alessandro Raveggi, Vanni Santoni, Marco Simonelli.

Ideata e organizzata dall’AIB – Associazione Italiana Biblioteche, la seconda edizione del BiblioPride ĆØ realizzata con il fondamentale sostegno della Regione Toscana e del Comune di Firenze, ha ottenuto l’adesione del Presidente della Repubblica e il patrocinio  del MiBAC – Ministero dei Beni, le AttivitĆ  culturali e il Turismo, della Regione Toscana,  del Comune di Firenze, dell’ANCI Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, di Federculture, dell’ICOM, dell’ANAI, dell’AIE e dell’ALI.

Vi aspettiamo numerosi  e se avete difficoltĆ  a seguire le molteplici iniziative seguite il Bibliopride su Facebook per essere costantemente aggionati!!

patrizia lĆ¹peri

Post a Comment

Nuova Vecchia