GIU' LE MANI DA TORRE GUACETO!


di Roberto Aprile - Comunicato stampa.

GIU’ LE MANI DA TORRE GUACETO
Ritardi delle Istituzioni e rinvii. La mobilitazione continua!
Da sabato 11 ottobre nuove azioni da Torre Guaceto al Palazzo della Regione.
Il forum dei comitati civici nati per la tutela della riserva di Torre Guaceto prende atto che alla luce degli ultimi incontri istituzionali il pericolo di devastazione totale dell’Area Marina Protetta di Torre Guaceto ĆØ ormai certezza.
Il tavolo tecnico convocato in Regione per risolvere il grave problema dello scarico delle acque del depuratore di Carovigno nella zona A dell’Area Marina Protetta ha evidenziato che, escluso il Consorzio di Gestione, tutti gli altri soggetti coinvolti, dalla Regione all’Acquedotto Pugliese, intendono sacrificare Torre Guaceto e le soluzioni proposte per evitare lo scarico delle acque sono fantasiose, irrealizzabili e lunghissime, in pratica solo un inutile pretesto per prendere tempo.

Il TAR a cui il Consorzio di gestione si era rivolto ha rinviato ogni decisione al 19 novembre!
Tutto ciĆ² significa che da diciassette giorni e almeno fino al 19 novembre il depuratore continuerĆ  a versare milioni di tonnellate di liquami nella Riserva.

Ci domandiamo se tutto ciĆ² sia un caso o invece parte di una piĆ¹ vasta strategia:
appare inquietante che a due chilometri dalla Riserva di Torre Guaceto ci sia un depuratore a servizio di piĆ¹ comuni, a cinque chilometri ci siano due discariche stracolme (Autigno e Formica) con gravi problemi legali e di sicurezza ambientale e che nello stesso tempo l’Amministrazione Comunale di Carovigno proponga alla Regione Puglia un mega impianto industriale di compostaggio intercomunale a soli tre chilometri dalla Riserva nelle campagne di Serranova.
Rimangono solo i cittadini, il loro sdegno e la loro democratica protesta.
La mobilitazione continua!

Tre iniziative per tutti tra rotte migratorie, scarichi e cittĆ , per rivendicare la difesa di Torre Guaceto e del suo territorio davanti alla Regione Puglia!

PRIMA TAPPA
sabato 11 ottobre 2014, ore 16.00
TORRE GUACETO: LA FOGNA A UN PASSO DALL'AFRICA.
Trekking dallo stagno dove si stanno riposando gli uccelli prima di partire per l'Africa al nuovo scarico fognario: vi mostriamo il bianco degli aironi e il nero della fogna che si versa in Riserva.
Percorso facile a piedi, per grandi e bambini.
Ritrovo strada d'ingresso per Torre Regina Giovanna sulla complanare di Torre Guaceto, lato monte.
Per i ciclisti: partenza in bici da P.zza Vittoria-Brindisi 3395860740

SECONDA TAPPA
lunedƬ 13 ottobre, ore16,30
San Vito dei Normanni:
EGREGIO PRESIDENTE LE SCRIVO LA PRESENTE...
Il Forum per Torre Guaceto chiede ragione al Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola ospite a San Vito dei Normanni per un incontro con Stefano sulle primarie.

TERZA TAPPA
martedƬ 14 ottobre, dalle ore 9.00
BARI, PALAZZO DELLA REGIONE:
SIT-IN E CONCERTO PER ACQUA E VENTO
Sit-in di protesta e flash mob con la realizzazione con mani e acqua di un’ orchestra di acqua e vento. Durante il sit-in interventi e laboratorio di costruzione strumenti. Ore 12: concerto!
Mentre "dentro" si decide del territorio, "fuori" si creano mondi.
Si organizza viaggio in pullman per Bari. Prenotazioni: 3313477311.


Info: giulemanidatorreguaceto2014@gmail.com

Post a Comment

Nuova Vecchia