Festival Ecomuseale delle Arti 2015


di Eugenio lombardi

Prende il via giovedì 23 luglio dai giardini di Palazzo Capitaneo a Palese il terzo Festival Ecomuseale delle Arti, ideato e coordinato dall’arch. Eugenio Lombardi e organizzato dall’Associazione Ecomuseale del Nord Barese da lui presieduta.
L’intenso programma prevede nove serate ospitate in ville storiche private, mentre il 25 luglio l’incontro si terrà nei giardini pensili della chiesa di San Francesco alla Scarpa, a Bitonto.
Il progetto promuove  l’interazione tra le Sette Arti tipica dei grandi Movimenti culturali dell’Ottocento e Novecento, offrendo in ogni serata connubio fra teatro, musica, poesia, letteratura, cinema, pittura, design e Storia del Territorio. E ogni azione verrà vista nel quadro di una visione di comunità, tesa a promuovere la tutela e valorizzazione dei nostri paesaggi storici e identitari.
Tutti gli operatori, tra artisti e organizzatori, operano gratuitamente e pertanto verrà chiesto per ogni serata un piccolo contributo alle spese logistiche (almeno 3 euro a persona), in nessun modo inteso come biglietto di ingresso. Viene anche proposto un “abbonamento”, 20 euro per le nove serate, mentre è auspicata l’adesione all’Associazione Ecomuseale del Nord Barese, la cui quota di 15 euro consente l’accesso all’intera programmazione senza ulteriori contributi (comunque sempre ben accetti).
Per esigenze organizzative, la prenotazione ad ogni singola serata è obbligatoria e può essere inviata a ecomuseonordbarese@libero.it  e allo stesso indirizzo può essere inviato il modulo di adesione all’associazione, la cui unica sede è in strada del Quadrifoglio 26, a Palese.


Post a Comment

Nuova Vecchia