'' CIUCHI-POETI'' UN PROGETTO DI RICOSTRUZIONE ALL'AQUILA DELL'ING. MARIO CIAMMITTI


Iniziamo la collaborazione con l’Ingegnere Mario Ciammitti che come ha scritto nel suo sito Aquilano prestato a Bologna dopo il terremoto ha deciso di ritornare alla sua cittĆ  e aiutare nella ricostruzione a ridare a L’Aquila l’antico splendore. Nadia d’Arco
Mario Ciammitti ci presenta il suo progetto che riportiamo integralmente: 





AGGREGATO AQ-651 detto dei "Ciuchi-Poeti" ! Si tratta di 13 case, per lo piĆ¹ da cielo a terra quindi indipendenti e senza un condominio. Le case perĆ², per le ereditĆ  , per i frazionamenti operati nel tempo sono molto intersecate tra loro ed ĆØ quindi indispensabile avere un progetto unico che permetta di intervenire contemporaneamente su tutte le abitazioni, siano prime o seconde case.
Originariamente sapevamo che solo una casa era vincolata dalla Soprintendenza ma studiando bene la storia di queste case, che davvero hanno un'anima forte, abbiamo chiesto e ottenuto (in tre anni!) che andava ripristinato un vecchio vincolo del '17 (!) e anzi tutte le case erano degne di essere vincolate per la presenza di architravi e portali in pietra, di porte antiche magnifiche di belle inferriate in ferro battuto. Solo in questi giorni riusciamo a ritirare in Soprintendenza il riconoscimento dell'estensione del vincolo che ci permette di lavorare con piĆ¹ agio . Per valorizzare queste bellezze abbiamo chiesto perciĆ² maggiorazioni che forse otterremo e che sono pari all'8-9% del costo totale. Con circa 1.700 euro/mq riusciremo a far rinascere questo piccolo aggregato. Ci saranno problemi grandi di cantiere perchĆ© tre delle quattro strade che circondano l'Aggregato sono scalinate ovviamente solo pedonali e due di esse (gli Sdruccioli) sono stretti e ripidi. Una bella sfida per tutti noi tecnici e per gli abitanti stessi che a buona ragione sono stremati dall'aver dovuto abbandonare da ormai 8 anni ( e ce ne vorranno altri 3 Prima di rientrare!) la propria casa.               
Ci tengo a sottolineare che gli autori del progetto sono : arch. Tania Ciammitti, ing. Silvia Girella, ing.
Fabio Fabbri, ing. Franco Antonacci, ing. Sante Di Santo, ing. Pietro Chirico, ing. Vanessa Monacelli, ing. Cristina Sellecchia oltre al sottoscritto capogruppo e coordinatore.





1 Commenti

Posta un commento

Nuova Vecchia