Passage a Port Bou, hommage a Walter Benjamin tra frammenti, memorie, dialoghi, suoni e flânerie


Giuseppe Gavazza


Il 26 settembre 1940 Walter Benjamin si suicidava a Port Bou, cittadina catalana sul mare al confine con la Francia: apolide in fuga dal nazismo, dopo aver abbandonato la Germania, dopo aver abitato a Parigi e poi in altre zone francesi, sempre in fuga, dopo aver passato nottetempo il confine a piedi, con altri in fuga accompagnati da un passeur, su sentieri aspri e impervi, giungeva il 25 settembre a Port Bou con la speranza di andare in Portogallo per imbarcarsi, come tanti altri, per l'America. 
Proprio in quei giorni il governo spagnolo aveva emanato una direttiva che prevedeva il rimpatrio verso la Francia occupata dal nazismo, degli apolidi in fuga.
Sfinito da anni di fughe senza fine, scoraggiato e disperato Benjamin si suicidò nella notte. La direttiva in realtà non venne applicata e, pare, il giorno dopo la sua morte arrivò anche per lui, come per i suoi compagni di fuga, il visto per espatriare.
Venne sepolto nel cimitero locale, un piccolo cimitero bianco, appeso a picco sulla piccola baia: pochi anni dopo Hannah Arendt, legata a lui da un profondo rapporto di amicizia e affinità culturali, in visita scrisse : "Il cimitero si affaccia sulla piccola baia, dirimpetto al Mediterraneo; è scolpito a terrazze nella roccia e in queste pareti di pietra vengono introdotte le bare. E' sicuramente uno dei posti più belli che abbia mai visto in vita mia".
Walter Benjamin, venne sepolto in un primo tempo con il nome Benjamin Walter, perché non si potesse dedurre dal cognome la sua origine ebraica; successivamente venne messo in una fossa comune.

Agli inizi degli anni '90 Dani Karavan venne incaricato di realizzare un memorial, accanto al cimitero in omaggio al grande filosofo tedesco; é un lavoro splendido che vale la pena visitare:
Ogni due anni, a fine settembre, si ritrova un gruppo di persone (filosofi, scrittori, architetti, urbanisti, musicisti, studenti) in modo del tutto informale per dedicare qualche giorno a dialogare nella biblioteca locale, passeggiare, discutere, attorno al pensiero e nello spirito di Benjamin: i passages, la flânerie, la poetica del frammento, i confini, le fughe, le migrazioni. 


Frammenti: una valigia sonora. Installazione effimera.
A fine settembre ero a Port Bou e ho proposto per il breve tempo di una mattina, nella hall risonante del palazzo civico sede della biblioteca l'installazione sonora "Frammenti": una valigia poggiata a terra, contenente cose mie (un passaporto, una vecchia carta di Spagna e Portogallo, un quadernetto di appunti nero con una matita) e objets trouvé (una testa di scultura classica in gesso, una radio ed una Tour Eiffel in vetro, cartoline con vecchie immagini di Port Bou - la baia e l'immensa stazione - ed una mappa del villaggio) presi a prestito dalla stanza che avevo affittato. La valigia era sonora: risonava di suoni registrati nei giorni precedenti nei miei passaggi fatti nei luoghi della memoria: l'ex hotel dove, come riporta la targa, "visse é mori" Benjamin, la rambla, un tunnel, la grande stazione in parte in disuso, la riva del mare, il Memorial di Karavan, il cimitero.


Concerto Personale: un concerto per una sola persona alla volta.
Ho fatto un Concerto Personale aperto ai presenti: chi voleva si sedeva di fronte, prendeva una cuffia audio (l’altra la indossavo io) e per quella persona, solo per quella (vietata ogni forma di registrazione: l’unica registrazione possibile era quella della memoria dei due ascoltatori) facevo un “concerto” di 3 minuti, costruito con frammenti sonori scelti e mixati dal vivo.


Quattro Passeggiate d’Ascolto: documentazione audio delle flânerie diurne e notturne.
Qui potete ascoltare le mie quattro Passeggiate d'Ascolto, registrate facendo flanella nei luoghi sopra citati: i geotags mostrano i luoghi di partenza delle Passeggiate. La registrazione é stata effettuata con microfoni binaurali: l'ascolto ottimale é in cuffia.
4 - Walk-day3 (same path as 1-night): https://aporee.org/maps/?loc=38329


Post a Comment

Nuova Vecchia