Nicolas Guillén sbarca in Italia

In libreria il primo volume traduzione di Nicolas Guillen - Obra poetica. Si tratta del poeta nazionale cubano, per la prima volta tradotto integralmente in Italia. Il primo volume costa 15 euro per 500 pagine. Non esiste autore più attuale di Guillén, che ha lottato contro il razzismo e il pregiudizio per tutta la vita. Poeta mulatto, comunista, rivoluzionario, anticipa i temi che saranno alla base della Rivoluzione Cubana di cui sarà fedele interprete e custode. 


Nicolas Guillén dopo il trionfo della Rivoluzione è sempre stato chiamato il poeta nazionale e non c’è denominazione più giusta e meritata. Infatti la poesia di Guillén interpreta la realtà in maniera critica e da un punto di vista collettivo, senza mai farsi tentare da individualismi o da fughe astratte. Quando Cuba era ancora alla ricerca della sua identità, Guillén denunciava l’ingiustizia sociale, la discriminazione dei neri, la fame, il furto sistematico da parte degli Stati Uniti delle ricchezze nazionali. Possiamo dire che Guillén sia sempre stato il cantore delle necessità degli oppressi e dei poveri. A maggior ragione, dopo il trionfo della Rivoluzione, ha messo al servizio della costruzione di un nuovo stato la sua poesia.


Gordiano Lupi (Piombino, 1960). Traduce scrittori cubani. Tra i suoi lavori ricordiamo: Nero Tropicale (2003), Cuba Magica – conversazioni con un santéro (Mursia, 2003), Un’isola a passo di son - viaggio nel mondo della musica cubana (Bastogi, 2004), Quasi quasi faccio anch’io un corso di scrittura (Stampa alternativa, 2004), Serial Killer italiani (Olimpia, 2005 – Rusconi, 2018), Nemici miei (Stampa Alternativa, 2005), Almeno il pane Fidel – Cuba quotidiana (Stampa Alternativa, 2006 - Historica, 2015), Fellini - A cinema greatmaster (Mediane, 2009). Ha tradotto - per Minimum Fax - La ninfa incostante di Guillermo Cabrera Infante (Sur, 2012). ). I suoi romanzi noir più recenti sono Sangue Habanero (Eumeswill, 2009) e Una terribile eredità (Perdisa Pop, 2009). Recente la trilogia maremmana, di taglio intimista: Calcio e acciaio – Dimenticare Piombino (Acar, 2014), Miracolo a Piombino – Storia di Marco e di un gabbiano (Historica, 2016), entrambi presentati al Premio Strega, e Sogni e altiforni – Piombino Trani senza ritorno (Acar, 2018), con Cristina de Vita. Blog di cinema: La Cineteca di Caino (http://cinetecadicaino.blogspot.it/). Blog di cultura cubana e letteratura: Ser Cultos para ser libres (http://gordianol.blogspot.it/). Pagine web: www.infol.it/lupi. E-mail per contatti: lupi@infol.it                                                                                                                                                      

Post a Comment

Nuova Vecchia