LETTURE PER L’AMBIENTE IN TEMPO DI QUARANTENA

di Elena Guidi

 fonte: la lettura in famiglia, MIBACT

L’emergenza che l’Italia sta affrontando in questi giorni richiede il nostro massimo contributo per poterne arginare la propagazione. Ma cosa fare per passare il tempo con i bambini? Giocare con le costruzioni, guardare film, fare piccoli esperimenti e, ovviamente, leggere. Ecco che “insieme per salvare il mondo, una storia ispirata al cambiamento climatico” di M. Herbert e M. E. Mann può diventare un ottimo strumento per tenere a bada l’energia dei più piccoli. Un libro che vede come protagonista Sofia, una bambina che si trova a dover ospitare in casa tigri, orsi polari, pescatori e intere famiglie che, a causa dei cambiamenti climatici non hanno più un posto nel quale poter stare. La protagonista, seguendo in falsa riga le azioni dalla giovane ambientalista Greta Thunberg, cerca in tutti i modi di fare sentire la voce di questi ospiti particolari. Come nel mondo reale anche Sofia trova il muro dei politici e dei “grandi” che non hanno tempo di ascoltare i problemi dell’ambiente perché
“gli adulti hanno da fare”.

fonte: Elena Guidi

Un libro che trasmette la potenza che possono avere le parole quando trasmesse con energia a tante persone. Ma dato che le sole parole non bastano, nelle ultime pagine troviamo una semplice ma chiara spiegazione di quali problemi ambientali hanno causato la fuga dei protagonisti animali dalle loro zone e dei bambini dalla loro città. Infatti non sono solo animali e piante a risentire del riscaldamento globale ma intere popolazioni, come quelle dei Kiribati, dove i bambini di oggi rischiano di appartenere all’ultima generazione che riuscirà a crescere sull’isola.

La crisi ambientale non è immediata e folgorante come quella come stiamo affrontando, ma sta manifestando sempre di più i suoi effetti, compromettendo gli ecosistemi ambientali sui quali noi stessi esseri umani facciamo affidamento per la sopravvivenza. Gli ecosistemi non sono valutati in borsa, ma il loro crollo sta portando intere popolazioni al collasso economico. La mancanza di pesca per le popolazioni del New England e le terre aride sotto i piedi degli agricoltori Siriani sono alcuni esempi reali ed attuali su cui questo libro ci porta a riflettere.
 
Questo è un momento di difficoltà sanitaria e stiamo seguendo le indicazioni dei medici per fare la nostra parte e bloccare l’origine del problema. Nello stesso momento però si continua ad essere all’interno di una crisi ambientale, ed è ora il momento di fare la nostra parte per arginarne gli effetti. Trascorrere queste giornate tra le mura di casa condividendo questo genere di libri con i più piccoli vuol dire iniziare ad attivarsi per il loro futuro.
Ovviamente il libro è disponibile sui maggiori rivenditori online che possono portarvelo direttamente a casa vostra senza che dobbiate recarvi di persona nelle librerie.

Post a Comment

Nuova Vecchia