I quattro libri dell’architettura - Andrea Palladio

Mediateca di Liber Liber

Basilica Palladiana - XVI secolo
 

I MERITI amplissimi della uostra infinita cortesia (molto Magnifico Signor mio) sono per li molti singolarissimi beneficij, che con perpetua liberalità già tanti, e tanti anni m’hauete fatto continuamente; in tal modo cresciuti, & di numero, & di grandezza: che s’io non cercassi di rendermiui grato, almeno co’l dimostrarmene sempre ricordeuole; son certissimo, che porterei pericolo di esser notato, e tenuto da tutti per discortese, e per ingrato. E perche fin dalla mia giouanezza mi son grandemente dilettato delle cose di Architettura, onde non solamente ho riuolto con faticoso studio di molt’anni i libri di coloro, che con abbondante felicità d’ingegno hanno arricchito d’eccellentissimi precetti questa scientia nobilissima…


I Quattro Libri dell’Architettura - 1570TRATTO DA: I quattro libri dell'architettura / di Andrea Palladio. - Milano : Hoepli, 1945


Post a Comment

Nuova Vecchia