UNCOMFORTABLE LANDSCAPES - Paesaggi scomodi

a cura di Dores Sacquegna



Dalla presentazione in catalogo:
“ I limiti geografici visibili dividono nazioni in pace e in guerra. Sono storie di spazi urbani e di spazi dell’anima negati o riconquistati, di fratture storiche superate e di ferite ancora aperte e laceranti; sono racconti di geografie e di uomini.
In questi contesti particolari dove il confine ĆØ parte della quotidianitĆ , la pianificazione del territorio e della cittĆ  ĆØ espressione fisica delle condizioni abitative, delle scelte politiche e delle conseguenze sociali. Molto spesso accade che barriere invisibili si solidificano in dimensioni psicologiche e sociali tangibili: sono i luoghi del controllo esterno e dell’autocontrollo interiore dell’individuo.
Muri che attraversano paesaggi, case ed edifici che diventano luoghi di isolamento dall’esterno, di esclusione dai processi storici. In questo modo le opere degli artisti presenti diventano filtro e contenitore reale-virtuale di confine, di passaggio, permettendo una mappa mentale tra luogo convenzionale e presenze fisiche”.

In mostra le opere di :

Pugliesi: (Loredana Campa; Paolo Cervino, Dario Manco);
Italiani: (Max Boschini, Maurizio Cintioli;Cinzia Fresia, Maria Luisa Imperiali, Gabriele Lombardo; Mauro Mencucci, Luca Tornambe’);
internazionali: Bze-CĆ©dric Le Moal (Francia); Agron Dragaj (Thailandia );
Marisa Gallo (Argentina); Florence Jaboulin (Francia); Amina Nolan (Uk); Milena Jovicevic Popovic (Montenegro) ; Scrapworm (Usa); Wolfgang Tekook (Germania);
Debra Tomaszewszki (California), Lorraine Walsh (Asheville North Carolina).

CATALOGO IN MOSTRA con testi di Dores Sacquegna
Informazioni: La mostra ĆØ aperta sino al 31 ottobre dal lunedƬ al sabato, dalle ore 17,00 alle 20,00, mattina su appuntamento.
Primo Piano Livingallery Viale G. Marconi 4 Lecce
Tel/fax: 0832/30401

Post a Comment

Nuova Vecchia