La forza dei legami deboli

di Fondazione SoutHeritage

Nell’ambito del Festival dell'Arte Contemporanea futuro presente/present continuous (primo festival internazionale dedicato all'arte contemporanea e ai suoi protagonisti), Fondazione SoutHeritage per l’arte contemporanea / Matera, partecipa al progetto La forza dei legami deboli.

Un'occasione unica per "vedere" non opere ma documenti di oltre 20 soggetti, tra fondazioni, spazi culturali e gallerie, operative sul territorio del centro e sud Italia. Il progetto ha preso in esame la questione del ruolo dei “centri minori” o delle “nuove centralitĆ ” nella promozione e diffusione dell’arte contemporanea, intendendo per “legami” dei veicoli, delle tensioni nel sistema dell’arte sui quali si muovono relazioni, connessioni, reciprocitĆ , processi.Il primo risultato di questa operazione ĆØ una selezione ad invito delle realtĆ  operative sul territorio del centro sud.

A Castel S.Pietro Terme sarĆ  presentata la rete di realtĆ  attraverso un’installazione, appositamente progettata dell’artista Maria Chiara Calvani, che si offrirĆ  come contenitore e dispositivo per leggere e muoversi all’interno dello spazio della Galleria ripensato per l’occasione come una nuova geografia da scoprire, composta dalle singole territorialitĆ  e dagli spazi operativi reali o immaginari dei protagonisti, insieme alla documentazione della loro attivitĆ . Inoltre un sito internet, proiettato all’interno dello spazio, conterrĆ  la documentazione del progetto raccolta fino a questo momento divenendo luogo comune di confronto e dialogo.

Per questo evento Fondazione SoutHeritage, attraverso Lab 12:00 (Laboratorio Mezzogiorno - piattaforma per la riflessione sulle pratiche culturali contemporanee nel Mezzogiorno d’Italia), con un operazione di matrice estetica, propone un’operazione di displacement accordando il proprio spazio di rappresentazione e comunicazione al progetto Visioni Urbane (programma di politiche per la creativitĆ  in Basilicata ideato e promosso da Ministero per lo Sviluppo Economico e Regione Basilicata).

Il progetto Visioni Urbane rappresenta il primo importante tentativo in Basilicata di creare una rete regionale dei creativi e delle realtĆ  che promuovono produzioni contemporanee (arte, musica, teatro, letteratura,…).
Una maniera olistica e innovativa di intendere il contemporaneo in un momento in cui il dibattito internazionale sulla produzione culturale va sottolineando il progressivo assottigliamento della barriera produttore/fruitore. Un progetto sperimentale quello di Visioni Urbane, con una finalitĆ  in termini di empowerment locale, pensato per stimolare una discussione tra i protagonisti e proporre un modo innovativo di fare comunicazione istituzionale, diretto non all’ autopromozione ma alla sollecitazione del confronto e della consapevolezza collettiva.

Partecipano:CAMPANIA: ArtƩteca-Exposito, carlorendano association-lanificio25, Cam di Casoria, Marco Izzolino, Proposta, The Beds-in Art - ABRUZZO: MICROGalleria, Unimovie - MOLISE: Limiti Inchiusi - BASILICATA: Lab12:00 & Visioni Urbane - PUGLIA: Cineclub Canudo, Eclettica, Loop House, Nodo, Res - CALABRIA: Chroma, Eventoarea - SICILIA:Erbematte, Progetto Isole, progetto Rassegna del Contemporaneo, SuccoAcido.

*Granovetter afferma che sono proprio “i legami deboli dell’idrogeno a tenere insieme le gigantesche molecole d’acqua”.

Nel tessuto sociale questo significa che “i legami deboli svolgono una funzione cruciale nella nostra comunicazione con il mondo esterno. Per ottenere informazioni nuove dobbiamo attivare i cosiddetti legami deboli”.

La forza dei legami deboli
Premio Mauro Manara 06-07 A cura diGaia Cianfanelli, Caterina Iaquinta - Start Sede Galleria Comunale d’Arte Contemporanea, Castel S. Pietro Terme – Bo
Periodo25 maggio - 21 giugno 2008 Inaugurazione 24 maggio 2008 Ore 18:30
Info Galleria d'arte contemporaneaVia Matteotti 79 - Castel S. Pietro Terme -BOT +39 051 6954124cultura1@cspietro.provincia.bo.itwww.plugin-lab.it/laforzadeilegamideboli Via F. P. Volpe 6 - 75100 Matera
T / F +390835240348
www.southeritage.org

Post a Comment

Nuova Vecchia