LA PUGLIA CHE SCRIVE, CHE EDITA, CHE PARLA DI SE

di Daniela LoMartire

Venerdì 6 giugno 2008, ore 11,00, Giornata dedicata alla città di Taranto per Percorsi identitari.
Presso la Sala Matutinum della Biblioteca Multimediale del C.R. della Puglia Teca del Mediterraneo, verranno presentati, ad un pubblico di Media e di studenti del Convitto Nazionale "Domenico Cirillo" di Bari e dell’Istituto tecnico Commerciale, per Geometri e per il Turismo "G. Salvemini" di Molfetta (Ba) , tre volumi:

Taranto dagli ulivi agli altiforni, a cura di Roberto Nistri edito da Mandese – 2007, in cui viene raccontata la storia del territorio jonico dal 1940 al 1960; in particolare sono trattati l'economia jonica, la crisi del dopoguerra, il ruolo delle istituzioni ecclesiastiche, i rapporti tra politica e cultura, le esperienze artistiche, la fotografia di Ciro De Vincentis. Il volume, riccamente illustrato, offre, anche uno sguardo sull’ “altro dopo guerra” vissuto dalla città durante la Liberazione, sulle sue ambizioni culturali tramontate con la fine del Premio Taranto e della “Fiera del Mare”, sull’incapacità della città di selezionare una borghesia imprenditoriale in un sistema costruito “all’ombra della protezione statale”.

Il corpo e il sangue d’Italia. Otto inchieste da un paese sconosciuto, a cura di Christian Raimo, edito da Minimum Fax – 2007. Degli otto racconti, il primo e l’ultimo sono dedicati alla città di Taranto, una città assunta come modello del “politicamente devastato”. Si racconta di Taranto ai tempi di Giancarlo Cito e dell’amministrazione succeduta a Cito, che ha creato un ammanco di centinaia di milioni di euro in pochi anni.

Clementine del Golfo di Taranto, a cura di Francesco Minonne e Carmelo Pennone, edito da Manni – 2007. I clementini sapientemente coltivati inondano con il loro lieve profumo le campagne tra Taranto, Palagiano, Massafra, Ginosa, Castellaneta, Palagianello e Statte; le colorano con i loro sapori ed odori da ottobre a marzo così come colorano i banchi dei mercati e degli ipermercati, non solo nazionali, regalando al consumatore la Puglia.

Presenti gli Autori ed Editori.

Intervengono: TOMMASO ANZOINO, giornalista e preside del Liceo Classico "Archita" di Taranto, ALESSANDRO LEOGRANDE, giornalista, ORNELLA BELLUCCI giornalista.
Presenta: ALFONSO MARRESE
Biblioteca multimediale del Consiglio regionale della Puglia
Teca del Mediterraneo
via G. Petroni, n. 19/A - Bari
Info: tel. +39.080.5402772; Mail: percorsi-identitari@bcr.puglia.it; Sito Web: www.bcr.puglia.it

Post a Comment

Nuova Vecchia