Inchiostro bianco

di Anna Maria Montanaro

L'Associazione "Safiya" Onlus di Polignano a mare (Ba), centro antiviolenza e centro di promozione sociale e culturale delle Donne, è presente sul territorio da
circa quattro anni e si occupa del contrasto alla violenza di genere e del sostegno alle donne vittime di violenza, in tutte le sue forme, fisica, psicologica, sociale, culturale,persecutoria, offre primo ascolto, assistenza legale e sostegno psicologico.

Nel centro è attivo un laboratorio di donne che produce manufatti artigianali e insegna alle altre donne l'arte manuale e cretiva bagaglio antico del genere, i manufatti vengono venduti in banchetti pubblici per il finanziamento del centro e delle stesse donne che hanno bisogno di recuperare autostima attraverso autonomia economica e produttiva.

L'Associazione "Safiya" propone ogni anno un progetto nell'ambito
culturale, per veicolare nel territorio cultura di genere. Quest'anno il Premio letterario Inchiostrobianco vede le sue serate conclusive il 30 e 31 agosto a Polignano a Mare in piazza San Benedetto, durante le quali saranno premiate le autrici e una serie di eventi al femminile sottolineeranno i saperi e la creatività
artistica delle donne, in un clima che speriamo festoso. L'attore Gianni Ciardo ha voluto portare il suo contributo al Premio e nella serata del 31 agosto saluterà tutte le presenti, regalandoci una sorpresa.

Post a Comment

Nuova Vecchia