Video arte a MoliseCinema 2008

di Antonio Sassu

Per la prima volta MoliseCinema ospita una rassegna di video-artisti e video-installazioni in diverse location del centro abitato di Casacalenda. In occasione della sesta edizione di Molise Cinema si da inizio a questo nuovo percorso.

Diverse le sezioni con artisti italiani ed internazionali: “Burn” curata da Angelo Capasso ed Emaunela Nobile Mino,“non offrirmi asfodeli di plastica, a cura di Emanuela De Notariis , “Turn love to hate” a cura di Michele Mariano , “…e non ho parole”, a cura di Massimo Palumbo. Tanti i contributi, oltre cinquanta i video, tanti gli apporti di grande qualitĆ  con artisti che hanno risposto da tutta Europa ed oltre. Un fenomeno quello della videoarte che sta conquistando spazi sempre maggiori Da ricordare, nella sezione Burn, la presenza di un nome d’eccezione: Douglan Gordon, artista ormai celebre in tutto il mondo, di cui viene presentato l’ultimo prestigioso lavoro: Zidane a 21st Century Portait, dedicato al calciatore francese. Gordon ĆØ stato recentemente nominato giurato del Concorso del prossimo festival di Venezia.

Da segnalare la presenza e il contributo della Galleria Civica d’Arte Contemporanea “Franco Libertucci” a questo progetto. Molti dei video che verranno proiettati nelle diverse location rimarranno in galleria a costituire una nuova collezione. SarĆ  la prima sezione di videoarte.

GLI ARTISTI: CHRISTIAN RAINER, KARIN ANDERSEN, ANDREA FACCO, FLAVIO FAVELLI, MARC GILOUX, LUCA LUMACA, LUCA MATTEI, JEROME SYMONS, SHOGGOTH, COSIMO TERLIZZI, ANA TICAK,JUHA VAN INGEN, per “turn love to hate” a cura di Michele Mariano AMAE, ANDRECO, ERICAILCANE, EMANUELE KABU, LOLO, SOSAKU MIYAZAKI, MARCO MORANDI, BEATRIZ SANCHEZ, CARLO MICHELE SCHIRINZI, VIRGILIO VILLORESI, per “non offrirmi asfodeli di plastica” a cura di Emanuela De Notariis DOUGLAS GORDON, IVAN CIVIC, RƄ DI MARTINO, MATTEO FATO, MARINELLA SENATORE, CAROLA SPADONI, NICO VASCELLARI, per “burn” a cura di Angelo Capasso ed Emaunela Nobile Mino KINGA ARAYA, PETRA ARNDT, KONRAD BOHLEY, DAGIE BRUNDERT, DANIELA DE PAULIS, SIMONA FRILLICI, PINO GENOVESE, WERTHER GERMONDARI, FRANCESCO MORGILLO, FRANCO OTTAVIANELLI, CLAUDIA PADOAN, MASSIMO PALUMBO, GIANNI PIACENTINI, ANGELO PRETOLANI, DANIELE RECCHIONE, ANTON ROCA, GRUPPO SINESTETICO, SANFORD & GOSTI, NAOYA TAKAHARA, STEFANO TRAPPOLINI, MARILENA VITA, GIUSY ALBA ZAPPALA per “…e non ho parole” a cura di Massimo Palumbo.

IL PROGRAMMA
MartedƬ 5 Agosto : Apertura Festival 2008 MOLISECINEMA Apertura location VIDEOARTECasina dell’ Unione, Corso Vittorio Emanuele Centro Storico, via Terravecchia L’Urlo Wine-bar loc. Montagnola Galleria Civica d’Arte Contemporanea, Municipio Corso Roma

MercoledƬ 6 Agosto : ore 19,30 APERITIVO all’ L’Urlo Wine-bar loc. Montagnola presentazione de “Turn love to hate” a cura di Michele Mariano. Performance di Cosimo TerlizziGiovedƬ 7 Agosto : ore 19,30 presso la Casina dell’Unione Angelo Capasso ed Emaunela Nobile Minopresentano “ Burn”.

VenerdƬ 8 Agosto : ore 19,00 presso la Sala Cine Caradonio presentazione del film: Zidane a 21st Century Portait, di Douglan Gordon artista celebre in tutto il mondo, di cui viene presentato l’ultimo prestigioso lavoro dedicato al calciatore francese.

Domenica10 Agosto : ore 12,00 APERITIVO in GALLERIA Galleria Civica d’Arte Contemporanea “Franco Libertucci”, Municipio Corso Roma, “…e non ho parole”, e il progetto videoarte2008 a MoliseCinema. Incontro con Massimo Palumbo e Federico Pommier.

Il festival ĆØ organizzato dall’associazione MoliseCinema e dal gruppo Kerem, con la direzione artistica di Federico Pommier Vincelli.
E’ promosso da Provincia di Campobasso, nell’ambito del programma MoliseLive dell’assessorato alla cultura della Regione Molise, e ha il patrocinio della Direzione generale per il Cinema del Ministero per i Beni e le AttivitĆ  Culturali. Tra gli enti promotori anche il Comune di Casacalenda e la ComunitĆ  montana Cigno-Valle Biferno.La sezione Videoarte ĆØ promossa in collaborazione con l’Associazione Culturale Kalenarte e la Galleria Civica D’Arte Contemporanea “Franco Libertucci”.

informazioni: www.molisecinema.it e-mail: info@molisecinema.it +39(0)874841303 fax: +39(0)874841303

Post a Comment

Nuova Vecchia