corso gratis: master in editoria cartacea e multimediale

di Roberto Tortora


Alto livello di specializzazione per la segnalazione di questa settimana. Si tratta delle slides di supporto ad un master in Editoria. Cominciamo con le prime tre lezioni, corpose per quantitĆ  e qualitĆ  dei dati, ma razionali e sistematiche nell’impianto complessivo.
LEZIONE 1: La distribuzione come problema editoriale: organizzazione delle vendite, marketing editoriale, filiera distributiva, politiche selettive nella formazione dell’assortimento della libreria.
LEZIONE 2: Come sono cambiati i punti vendita (dalle librerie non specializzate, ad internet, fino alle edicole e ai megastore); la segmentazione dei canali di vendita (da quelli tradizionali a quelli piĆ¹ innovativi); la forma di vendita prevalentemente scelta; dove si comprano i libri in relazione al titolo di studio; suddivisione delle vendite in base alla stagionalitĆ  e in base alla maturazione delle scelte.
LEZIONE 3: I sistemi di vendita (rateale, book club, per corrispondenza,…), punti di forza e punti di debolezza dei vari canali di vendita.


Autore: Giovanni Peresson, UniversitĆ  di Bologna
Anno: 2002
Formato: Power point

Post a Comment

Nuova Vecchia