5a RASSEGNA PERCORSI IDENTITARI: LA PUGLIA CHE SCRIVE, CHE EDITA, CHE PARLA DI SE

di Biblioteca multimediale del Consiglio regionale della Puglia


Venerdì 14 novembre 2008 ore 11.00 presentazione ai media locali presso la Sala Matutinum della Biblioteca multimediale Teca del Mediterraneo del C.R. della Puglia del volume a cura di VITO ANTONIO LEUZZI, NEVILA NIKA e GIULIO ESPOSITO edito da BESA – 2008 dal titolo

Puglia e Albania nel Novecento
In questo libro-catalogo i curatori hanno inteso organizzare e presentare i documenti più rilevanti della travagliata storia delle relazioni Puglia-Albania dagli inizi del Novecento al 1949. Sono così stati evidenziati diversi momenti all’interno di un medesimo quadro di “tutela” del “Paese delle aquile” da parte dell’Italia. Una prima fase è caratterizzata da un disegno di assoggettamento economico, cui seguì una seconda fase contrassegnata da un infausto imperialismo, che lasciò inascoltati i moniti di Gaetano Salvemini, fino ad una terza fase che doveva essere impostata su un piano di parità e che, purtroppo, nel clima di guerra fredda, stentò ad avviarsi. Nel corso della ricerca (che fa parte del Progetto BibliodocInn, partner capofila Teca del Mediterraneo) sono stati individuati più di ottanta fondi nell’Archivio Centrale della Repubblica d’Albania e oltre trenta fondi negli Archivi di Stato di Bari, di Brindisi, nell’Archivio dell’Istituto Pugliese per la Storia dell’Antifascismo e dell’Italia Contemporanea e in altri archivi pubblici e privati.

Presenti i Curatori e l’Editore.
Testimonials: FRANCO BOTTA, docente di Politica economica presso l’Università degli studi di Bari, FRANCO LOSURDO docente di Economia applicata presso l’Università degli studi di Bari e membro della Commissione Permanente sulla Interculturalità Mediterranea della Comunità delle Università Mediterranee (C.U.M.), LUIGI MASELLA, docente di Storia contemporanea e direttore della Biblioteca del Dipartimento di Scienze Storiche e Sociali presso l’Università degli studi di Bari.
Coordina il giornalista ALFONSO MARRESE.

Presenti gli studenti del Convitto Nazionale "Domenico Cirillo" di Bari e dell’Istituto tecnico Commerciale, per Geometri e per il Turismo "G. Salvemini" di Molfetta (Ba)


Biblioteca multimediale del Consiglio regionale della Puglia Teca del Mediterraneo
via G. Petroni, n. 19/A – Bari ; Info: tel. +39.080.5402772; E-Mail: percorsi-identitari@bcr.puglia.it;
Sito Web: www.bcr.puglia.it

Post a Comment

Nuova Vecchia