novicium

di Antonio Sassu




Arte e vino hanno avuto nella loro storia numerosi appuntamenti, accomunati come sono da un’essenza fisica e da una forza spirituale: materia e colore ma anche luminositĆ  e metamorfosi.

Con l’happening Novicium, omaggio al vino novello, che inaugura il 22 novembre a Solarussa, nel project space ASKOSARTE, si vuole festeggiare questa storica amicizia facendo ricorso al nuovo come leit motiv trainante.

vino nuovo, giovane, vivace e di prontissima beva, come dicono gli enologi, messo sul mercato rigorosamente entro il 31.12 successivo alla vendemmia, spazio nuovo, no profit, riservato all’arte contemporanea che si offre come luogo di ospitalitĆ  ed espansione delle realtĆ  artistiche contemporanee in provincia e non solo, e nuovo anche come tema, cui istiga l’evento Novicium, con tutti i rischi e pericoli, implicazioni filosofiche, discussioni e polemiche sul significato e sull’uso arrogante, proprio o improprio del termine.

Nuovo inteso come ricerca di idee che rompano/destabilizzino schemi preesistenti, nel tentativo di innovare/cambiare modelli, paradigmi e riferimenti.

Impresa ardua, soggettiva e presuntuosa, piena di ambiguitĆ , di attacchi, che include la disponibilitĆ  ad esporsi in prima persona, a muoversi piĆ¹ in nome della ricerca e della spinta evolutiva che dell’ affermazione personale.Percorso non condizionato dalle lodi o dal biasimo di chi sta a guardare.

Novicium agisce sui concetti di innovazione e creativitĆ  nella consapevolezza che questi costituiscano una valida leva, determinante per lo sviluppo.

Novicium ospiterĆ  gli artisti: barbara ardau mimmo dicaterino lidia bachis franco casu chiara demelio elisabetta falqui marta fontana gruppo sinestetico monica lugas michele mereu gianluca nieddu egle picozzi francesca pili marco pili progetto askos francesca randi sirio sechi pietro sedda roberto serra paolozucca

project space askos: Via Trento 16 Solarussa (Oristano)Sardegna

Post a Comment

Nuova Vecchia