Immagini in movimento




di Francesco Calè - responsabile Ufficio Stampa ARCI Bari



Selezioni pugliesi per la Biennale dei Giovani Artisti. Il 10 febbraio allo Splendor di Bari selezioni per "Immagini in movimento". Prosegue il percorso delle selezioni per individuare le opere che rappresenteranno la Puglia alla XIV edizione della “Biennale dei Giovani Artisti dell'Europa e del Mediterraneo”.


Martedì 10 febbraio si terranno le selezioni delle opere - giunte al Comitato Territoriale Arci di Bari - che concorrono per la disciplina "Immagini in movimento". Le selezioni, a cura del Circolo Arci Pierrot le fou, si svolgeranno a partire dalle ore 18.00, presso il Cinema Splendor, a Bari in via Buccari 24.

L’evento prevede la proiezione dei video realizzati dai giovani filmaker che partecipano alle selezioni: Giuseppe Boccassini, Andrea Clauser, Gabriella Cosmo, Marisa Vallone.
A seguire, alle ore 20.00, come benvenuto da parte del circolo Arci Pierrot le fou ai concorrenti, ai giurati e agli ospiti, sarà proiettato il cortometraggio “Verde”, di Renzo Menolascina, Linda Signorile, Renato Cafagna.

Alle ore 20.30 la proiezione del video “Il vento è cambiato”, di Massimo Federico e Irvin Mucaj (una produzione “Apulia Film Commission”). Alle ore 21.15 la proiezione di “Pinuccio Lovero. Sogno di una morte di mezza estate” di Pippo Mezzapesa, già presentato al festival “Per il cinema italiano 2009” nella sezione documentari, alla rassegna “Italia Doc” della “Casa del Cinema” di Roma e – come evento di chiusura - nella sezione “Settimana della critica” della Mostra del Cinema di Venezia del 2008.

Due video, questi ultimi, la cui proiezione vuole segnare la continuità di questa Biennale con la precedente edizione. Infatti, il corto “Il vento è cambiato” è il frutto del workshop “Apulia Cine Tour”, realizzato durante la Biennale Puglia 2008. Inoltre, il giovane filmaker Pippo Mezzapesa fu tra gli artisti e i creativi pugliesi che rappresentarono la nostra regione nella scorsa edizione della Biennale, essendo stato selezionato dall’Arci di Bari per la sezione “Immagini in movimento”.

La giuria sarà formata da Greta Barbolini (presidente nazionale UCCA), Claudia Praolini (direttrice artistica Festival ConCorto Piacenza), Daniele Basilio (Apulia Film Commission), Fabio Baccelliere (Produzioni Artimedia), Giuseppe Fraccalvieri (responsabile Cinema Arci Bari).

I Comitati Territoriali Arci di Bari e di Lecce, soci della Biennale, selezionano otto produzioni in cinque diverse discipline: Arti visive – (due produzioni), Arti applicate – (una produzione), Cinema e video – (due produzioni), Letteratura e poesia – (due produzioni), Musica – (una produzione). Un percorso di selezioni che si tiene grazie al sostegno e al contributo di: Regione Puglia – Assessorato al Mediterraneo, Provincia di Bari – Assessorato alla Cultura, Comune di Bari – Assessorato alle Politiche Giovanili.

Alla comunicazione del percorso pugliese delle selezioni per la Biennale collaborano le web-radio RadioKreattiva e RadioLuogoComune, due significative esperienze di comunicazione orizzontale, impegnate sui temi della cultura e della creatività giovanile. La Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo è considerata la più importante vetrina mediterranea della creatività giovanile: la XIV edizione si svolgerà a Skopje dal 3 al 12 settembre 2009, e ospiterà più di 700 artisti provenienti da 46 paesi.

Post a Comment

Nuova Vecchia