meneghetti & pandimiglio: visione_realtà WORKSHOP DI TEORIA E PRATICA DELL’AUDIOVISIVO DIGITALE


di Cineclub Canudo

Raccontare la realtà per immagini: dalla genesi dell’idea alla finalizzazione
BISCEGLIE 13| 19 LUGLIO 2009 Ex Convento Cappuccini Via Prof. Mauro Terlizzi, 24

Un laboratorio di scrittura, ripresa e montaggio con utilizzo di telecamere digitali HDV (Sony HVR-Z1), computer di ultima generazione (MAC PRO 2.66GHz Quad-Core Intel Xeon) e software di video editing professionale (Final Cut Pro 6), al fine di realizzare un audiovisivo scritto e diretto dai partecipanti al workshop. Per le riprese è previsto inoltre l’intervento di un cameraman professionista che terrà un incontro finalizzato all’introduzione all’utilizzo del mezzo di ripresa.

Prerogativa fondamentale del corso è che tutto il lavoro - dall’ideazione, alla produzione, al montaggio - sarà svolto nell’ambito del workshop, che sarà quindi tutto orientato alla produzione. Anche la teoria sarà funzionale al raggiungimento di questo obiettivo, per cui le lezioni non saranno assolutamente accademiche, ma privilegeranno il ricorso all’esperienza sul campo.

Il video prodotto sarà presentato in anteprima nell’ambito della VII edizione della Mostra Internazionale del Video d’Autore ( www.avvistamenti.it ), organizzata dal Cineclub Canudo, che si svolgerà il prossimo autunno a Barletta ed avrà in seguito altre occasioni di distribuzione.

La durata del workshop è di una settimana, da lunedì 13 a domenica 19 luglio, per un totale di 50 ore. Le iscrizioni saranno formalizzate lunedì 13, dalle ore 9.00 alle 10.00. Le lezioni si terranno ogni giorno dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00.

tel. 080 9648652 / tel/fax 080 9648653
mob. 340 2215793 / 340 6131760
email: info@cineclubcanudo.it

Partner privati e collaborazioni: C&C Consulting s.r.l. (Bari), Nicotel (Bisceglie), Associazione Giovanile Cappuccini Onlus (Bisceglie).

GLI AUTORI
César Meneghetti, nato a São Paulo nel 1964, vive in Italia dal 1991. Laureato in Comunicazione visiva presso l’università di San Paolo, in Mixed Medias alla City of London Polytechnic, diplomato al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, artista e regista, lavora anche come consulente audiovisivo per ONG, istituzioni culturali e produzioni cinematografiche.

Elisabetta Pandimiglio, romana, regista, documentarista, autrice per cinema, teatro, tv. Ha scritto, realizzato, diretto oltre 60 lavori, tra cui una serie di video e spot progresso su disagio sociale e condizione femminile per conto di Unione Europea, Comune di Roma, Regione Lazio. E’ una delle fondatrici del Telefono Rosa (Associazione Nazionale contro la violenza sulle donne). Ha pubblicato saggi, inchieste, racconti su condizione femminile e disagio sociale e, nel 2001, il romanzo “Ilia di notte” (Data News). Attualmente lavora come autrice e regista.

Post a Comment

Nuova Vecchia