Fiori/Flowers Percorsi nel contemporaneo


di Michele Giangrande

In occasione della 73ĀŖ edizione della Fiera del Levante che si terrĆ  a Bari dal 12 al 20 settembre 2009, La Banca Popolare di Bari ospiterĆ  nel proprio padiglione una mostra di arte contemporanea dal titolo Fiori – Flowers.

Nel padiglione 101, storico punto di riferimento fieristico della Banca, saranno esposti dipinti, sculture, fotografie, video di ventiquattro noti e apprezzati artisti italiani e stranieri, ispirati al mondo floreale.

Dal punto di vista simbolico il fiore ĆØ sempre stato visto come simbolo di bellezza, di benevolenza di Dio, di seduzione e di gioia di vivere, ma anche come metafora della caducitĆ  della vita umana.

Proprio per questo suo valore intrinseco, ĆØ stato protagonista tra Otto e Novecento di grandi opere firmate da autori straordinari: da Manet a Van Gogh da Monet a Klimt, da Balla a de Chirico, da Fontana a Schifano, da Kounellis a Mapplethorpe, sino a Kiefer e Quinn.

La mostra ĆØ stata ideata e curata da Lia De Venere, critico d’arte e curatore indipendente, oltre che docente di Storia dell’arte contemporanea presso l’Accademia di Belle Arti e l’UniversitĆ  di Bari.

CosƬ scrive in catalogo la curatrice, introducendo la mostra:

“Rose, magnolie, gelsomini, calle, iris, tulipani, margherite, peonie, pervinche, anthurium, convolvoli, e tanti altri fiori recisi, persino alcuni di specie sconosciuta agli esperti di botanica; integri o appassiti, isolati, in coppia, in mazzi, in vaso o addirittura assenti; disegnati, dipinti, fotografati, di ceramica, di carta, di resina, di plastica, riuniti in un percorso che parla di vitalitĆ  e insieme di sterilitĆ , di bellezza e di caducitĆ , di naturale e di artificiale, di armonia e di disordine, di sensi e di mente, di presente e di passato, di realtĆ  e di memoria. Di noi, insomma”

In mostra opere di: Guido Anderloni, Barbara Antonelli, Nobuyoshi Araki, Stefano Arienti, Guglielmo Aschieri, Massimo Barzagli, Betty Bee, Bianco-Valente, Biagio Caldarelli, Pietro Capogrosso, Letizia Cariello, Daniele D’Acquisto, Michele Giangrande, Piero Gilardi, Carla Mattii, Gianmarco Montesano, Pino Pascali, Melita Rotondo, Gian Paolo Striano, Ketty Tagliatti, Tarshito, Giuseppe Teofilo, Laura Viale, Francesca Woodmann.

In occasione della mostra ĆØ stato pubblicato un catalogo con testi di Lia De Venere e Fabrizio Vona, Soprintendente al Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico della Puglia.

“Con questa mostra desideriamo confermare la naturale predisposizione della Banca a promuovere iniziative di elevato spessore culturale, ha spiegato Marco Jacobini, Amministratore Delegato della Banca Popolare di Bari. L’evento di quest’anno rientra in un percorso, giĆ  avviato nel 2008, che ha l’obiettivo di offrire ai visitatori della Fiera del Levante una location che pian piano possa diventare un vero e proprio contenitore di appuntamenti culturali ed artistici particolarmente qualificati.”

La mostra sarĆ  aperta al pubblico negli orari di apertura della Fiera.
L’ingresso ĆØ gratuito.

Per tutti coloro che vorranno approfondire il valore ed il significato delle opere in mostra ĆØ stato predisposto un servizio di visite guidate gratuite, tutti i giorni, dalle 18 alle 20.

Info: 080 5274229-080 5274277
a.cutrignelli@popolarebari.it
p.minerva@popolarebari.it

Post a Comment

Nuova Vecchia