Luoghi comuni

di Enza di Lallo



Viviamo di frasi fatte e luoghi comuni, riportiamo la voce di altri attraverso parole preconfezionate, e ci piace citare proverbi, scovare aforismi…..al massimo quando ci va di lusso
qualche autore di letteratura o prosa o narrativa……o nel peggiore dei casi addirittura emeriti sconosciuti visti nei reality o in qualche programma - contenitore alla tv. Perdere la testa, fare le orecchie da mercante, avere la puzza sotto il naso, fare fiasco, far piovere sul bagnato, fare cilecca, avere due pesi e due misure, parlare a vanvera……e chissà quanti altri.
Da quando esistono i tuttologi , gli opinionisti, le comparse parlanti della televisione è diventata un’abitudine disquisire , non più come i nostri avi, del tempo, delle stagioni che sono cambiate, del raccolto…….ma è usanza diffusa il costume che vede protagonista di ogni salotto la battaglia verso il “diverso”, la curiosità verso i gusti sessuali degli altri, la mania di denunciare le parti del corpo ritoccate dalla chirurgia estetica, tanto di moda.
Un tipico luogo comune riguarda differenza tra gli italiani del Nord e quelli del Sud. In generale, gli uomini hanno la fama di essere farfalloni, ma quelli del Sud sono pìù maschilisti, più chiusi e più tradizionalisti. Quelli del Nord, uomini e donne, sono più moderni, più “civilizzati”. Entrambi hanno la fama di essere belli. In generale si pensa che siano appassionati, sia nel bene che nel male. Non è poi così raro o difficile cadere negli stereotipi…..appena incontrata una persona la si cataloga e , anzi, da quell’archivio virtuale è assai difficile riuscire ad uscire!! E non ne usciamo neanche consultando un sondaggio a caso, fra tutti quelli in circolazione….. alla domanda “scrivi quello che ti viene in mente a proposito degli italiani” leggiamo :
• Tifosi esagerati ed egocentrici;
• Non sono i creatori della pizza.
• Pff! Hanno una torre che sta per cadere.
• Gli italiani sono sempre alla moda, non so dove prendano i soldi.
• Gli italiani cantano
• Gli italiani mangiano pasta
• Gli italiani sono cattolici
• Gli italiani devono fare i conti con mafia e terrorismo
• Gli italiani bevono il caffè
Ora, se non fosse che: canto a squarciagola in macchina tutti i giorni per rilassarmi, nel tragitto da casa al lavoro, sono un caffè dipendente, devo mangiare la pasta almeno una volta al giorno, tifo inter, ho ricevuto almeno 4 dei sacri sacramenti, e adoro fare shopping, cercherei con tutta me stessa una teoria per confutare e sminuire tutte queste stupide dicerie…..sul bel paese; ma a dirla tutta …sai che c’è? è proprio vero che “tutto il mondo è paese” ……non sarò io “ a rompere le uova nel paniere” “mettendo il dito nella piaga”,piuttosto seguirò il dictat latino “omnia munda mundis”, che vuol dire tutte le cose sono pure per coloro sono puri…. a buon intenditor poche parole !!

Post a Comment

Nuova Vecchia