Il nuovo corso PerdisaPop

di Gordiano Lupi




Collana Corsari - Massimo Maugeri “Viaggio all’alba del millennio”
Collana Arrembaggi - Sacha Naspini “Cento per cento”

PerdisaPop abbandona l’attenzione verso la narrativa di genere che caratterizzava le sue collane sotto la direzione di Luigi Bernardi e nel nuovo corso segnato da Antonio Paolacci si concentra sulla letteratura minimalista, scandagliando il vasto mare della produzione italiana.
Massimo Maugeri - noto blogger di Letteratitudine - dopo alcune collaborazioni con Azimut e un paio di romanzi brevi, pubblica nella Collana Corsari un’antologia di racconti come Viaggio all’alba del millennio (pagine 224 - euro 15), che contiene alcune perle (la storia del presunto terrorista che dĆ  il titolo alla raccolta, ma anche La cittĆ  di Elio Fante che chiude in crescendo il volume) e diverse narrazioni di puro intrattenimento, caratterizzate da una fusione di grottesco e drammatico. Luigi Pirandello ĆØ il parametro ineguagliabile con cui si misura Maugeri, perchĆ© la commedia umana messa in scena dall’autore ĆØ interpretata da personaggi che indossano una maschera, sono al tempo stesso uno, nessuno e centomila. Alti e bassi, come sempre in una raccolta, ma in ogni caso il lettore non resta deluso perchĆ© la scrittura ĆØ piana e godibile, senza presunzioni letterarie, ma spinta dal piacere di raccontare storie e di intrattenere facendo pensare. Consigliato per sorridere sui nostri difetti e per capire quanto sia cambiata la societĆ  italiana nel volgere degli anni.
Sacha Naspini - scrittore completo che non finisce mai di stupire - pubblica di nuovo Cento per cento (Euro 9 - Pag.112), giĆ  uscito con Historica Edizioni di Francesco Giubilei (l’editore piĆ¹ giovane d’Italia), che nel nuovo formato guadagna in maggior distribuzione ma non certo in eleganza grafica. Il volume ĆØ molto piccolo, ha una copertina in cartoncino che si piega a guardarla ed ĆØ destinato a scomparire in una normale libreria. ƈ un vero peccato, perchĆ© la storia - intervista del pugile Dino Carrisi che racconta a una troupe televisione la sua vita sul ring meritava una confezione migliore. Dino Carrisi ama definirsi un pugile al cento per cento, dice di se stesso che ĆØ nato pugile, come altri nascono scrittori o pittori, per questo ĆØ destinato a fare grandi cose in un mondo di persone che nella loro attivitĆ  registrano il sessanta - settanta per cento di rendimento. La cosa migliore del romanzo breve ĆØ lo stile di scrittura che si adegua bene alla narrazione in prima persona compiuta da un pugile pieno di sĆ©, ignorante e strafottente. Lo stile di Sacha Naspini cambia romanzo dopo romanzo, cosƬ come le trame e i generi frequentati non sono mai gli stessi, attitudine insolita per uno scrittore italiano, che rivela qualitĆ  non comuni da sceneggiatore. Ricordiamo tra le opere migliori dello scrittore maremmano L’ingrato e I sassi  (ancora nel catalogo de Il Foglio Letterario - www.ilfoglioletterario.it, casa editrice che l’ha lanciato), ma pure il formidabile I Cariolanti, romanzo sul dolore a tinte horror uscito per Elliot. Perdisapop aveva giĆ  pubblicato Noir DĆ©sir. NĆ© vincitori nĆ© vinti, nella prestigiosa Collana Rumore Bianco. 

Gordiano Lupi


Post a Comment

Nuova Vecchia