CADAVRE EXQUIS


Chiara Di Salvo

ZIGGSTAR -  © Dario Panzeri


Le avventure spaziali di un cantante-killer
Capitolo 31 

La 31ª canzone del Duca è She Shook Me Cold – la 7ª del disco The Man Who Sold the World del 1970; il 31° capitolo de Le avventure spaziali di un cantante-killer ricalca questo testo usandolo come trama in filigrana su cui inchiostrare le immagini.


Il progetto generale e la parola d'ordine ricevuta – Sperimentazione! - hanno prodotto un Cadavere Eccellente, un progetto nel fumetto di un progetto: 4 tavole disegnate come a più mani, ognuna divisa in tre parti distinguibili solo dal cambio di stile o dalla variante mentale dello StereodactyluS.
L'intero fumetto di Kazzemberg, infatti, si basa sul criterio di cambiare autore di capitolo in capitolo proprio come il gioco surrealista e nel 31° “dodici fumettisti” si alternano in un cambio di mano per raccontare la storia di un uomo impazzito di passione.
Dario Panzeri e i suoi 12 ego si allacciano al capitolo 30 con She Shook Me Cold, inserendo la prima e l'ultima vignetta uguali, così come il primo e l'ultimo verso del testo.
Quattro tavole che incidono quattro ritratti di alcuni esponenti della Glam Rock:
tabelau 1 - cadavre Gary Glitter
tabelau 2 - cadavre Marilyn Manson
tabelau 3 - cadavre Alice Cooper
tabelau 4 - cadavre Klaus Nomi

Una ripetizione che struttura il capitolo in modo sequenziale.
Un capitolo “ruota” che non ha un inizio e una fine e che costringe l'autore del 32° a ripartire dall'immagine del capitolo 30.
Un capitolo che non esiste ma che legittima il sostantivo Sperimentazione.

Il Fumetto su 







Post a Comment

Nuova Vecchia